Paint!dance
La danza è la creazione di una scultura che è visibile solo per un momento.
Erol Ozan
Grazie all’impagabile formazione e sostegno di Rita Valbonesi, ideatrice del metodo “DanzarConTatto”, Accademia 49 - Officina della Musica, della Danza e delle Arti propone un corso multidisciplinare di Danza e Arte. Unendo la professionalità di Eleonora, insegnante di pittura e di Sara, docente di danza, il corso si costruirà fondendo due mondi apparentemente distanti ma incredibilmente vicini. Un modo di fare arte, pittura, disegno in movimento e continua evoluzione. Adatto a chi ama dipingere, a chi ama danzare, a chi ama conoscere e sperimentare. Una disciplina che integra anche ragazzi diversamente abili che, attraverso questi stili artistici, possono trovare il loro modo di esprimersi.
Il percorso è adatto per bambini dai 4 anni in su. In base all’età, al tipo di competenze il corso potrà sviluppare tecniche artistiche differenti.
OBBIETTIVI DEL CORSO:
· Conoscenza corporea, scoperta di sé, concetto di coordinazione;
· Conoscenza dei materiali artistici, della libertà di sporcare e sporcarsi, del concetto di espressione tra danza e manipolazione;
· Esplorazioni del proprio mondo immaginario e fantastico attraverso l’interpretazione dei gesti;
· Aumento della capacità espressiva globale;
· Sensibilizzazione all’ascolto attivo della musica;
· Sviluppo della capacità di osservazione, attenzione e concentrazione;
· Scoperta e accettazione dell’altro per una possibile interazione creativa;
· Promuovere la collaborazione e la socializzazione tra i ragazzi sostenendo l’importanza del rispetto e della valorizzazione delle idee ed espressioni altrui.
IL PROGETTO:
Il percorso è strutturato in tre grandi fasi che portano alla realizzazione finale di uno spettacolo e di una mostra di disegni realizzata dai partecipanti.
PRIMA FASE:
Giungere progressivamente alla padronanza di sé e del proprio corpo attraverso il movimento artistico, la conoscenza dei colori e la possibilità di vivere la danza e la pittura veicolate alla musica.
SECONDA FASE:
Conoscenza di elementi specifici di disegno e pittura; conoscenza approfondita delle possibilità corporee. Il corpo può essere parte del dipinto ed essere disegnato e colorato in tutta la sua interezza.
Viene posta attenzione sulla coordinazione e il lavoro di gruppo e personale.
TERZA FASE:
Realizzazione di uno spettacolo o mostra itinerante realizzata dai partecipanti.