Alessandro Medri
Alessandro Medri è un cantante, chitarrista e vocal coach, presidente e fondatore insieme alla moglie Sara TIsselli, di Accademia 49 ®.
Ha iniziato la sua carriera nel 2004 dopo essersi diplomato in chitarra moderna presso la filiale italiana del L.A.M.A. di Frank Gambale e in concomitanza con gli studi universitari in comunicazione multimediale e marketing.
Il suo debutto nel mondo della musica è stato a 17 anni con la band pop/reggae Rudysirie, che nel 2002 ha pubblicato un EP omonimo di 3 tracce.
Due anni dopo la band firma un contratto discografico con l'etichetta indipendente italiana TamTam Studio Recordings, con la quale viene prodotto il primo LP.
Dopo aver cambiato il nome in "Mamasita", nel 2007 viene rilasciato "Per Buona Sorte", la prima di 8 uscite in 13 anni di attività.
Alessandro è stato uno dei quattro co-fondatori della band, in cui ha interpretato il ruolo di chitarrista, cantante, arrangiatore e compositore.
Durante la lunga e prospera attività della band, si sono esibiti in centinaia di concerti in tutta Italia (l'ultimo con un pubblico di 80.000 persone) con una band di 9 musicisti, entrando in programmazione nelle principali radio italiane e firmando la colonna sonora di diversi spot televisivi nazionali di grandi marchi.
Durante questo periodo ha anche iniziato a lavorare come compositore di musica per spot pubblicitari all'interno della TamTam Studio Recording, apprendendo competenze che lo rendono ora un produttore e performer vocale veloce professionale e molto dedicato.
Dal 2006 al 2011 ha lavorato con diversi cantautori italiani come chitarrista turnista, oltre ad esibirsi live come cantante e chitarrista con una tribute band di Jimi Hendrix capitanata dall'amico chitarrista Nicola Brandi.
Nel settembre 2011, in soli tre mesi, ha aperto insieme alla moglie Sara la prima Accademia di musica e danza contemporanea della città, "Accademia 49", giunta oramai alla soglia dei 14 anni di attività e successo.
Nel 2013 ha l'onore di cantare come solista al VVIP wedding di Belen Rodriguez e Stefano De Martino, grazie alla sua mentore, la regina del Gospel Cheryl Porter, direttrice artistica dell'evento.
Nel 2014 diventa il nuovo cantante del gruppo metal italiano "Figure Of Six", con il quale produce "Welcome To The Freak Show", un complesso concept album multi-layer che riassume perfettamente le sue capacità di compositore, paroliere e performer vocale.
Oltre alla produzione esecutiva dell'album "Welcome To The Freak Show" (dove scrive e incide voci, chitarre e bassi), realizza la sceneggiatura del video-clip del singolo "The Mirror's Cage" e del contenuto speciale "Ouverture Macabre". Infine realizza interamente il controverso videoclip sperimentale della nona traccia "Clown".
Nello stesso anno incontra Alessandro Montalti, cantante della band metal "Several Union", con cui da vita al duo acustico tributo al rock anni 90, tutt'ora attivo, denominato "Tonight Falls".
Dal 2017 offre il servizio di vocal producing in remoto realizzando oltre 40 singoli per artisti internazionali.
Dal 2020 al 2023 ha prodotto in UK il suo primo project album solista sotto il nome d'arte Mäle insieme all'amico e multi-platinum producer Mike Krompass (Nelly Furtado, Smash Mouth, Steven Tyler, Billy Sheehan, David Archuleta...). Il 2024 è stato l'anno del rilascio discografico, con oltre mezzo milione di ascolti totali, e della promozione live.
AVAILABLE FOR:
- Guitar, Vocal and Band Coaching;
- Production;
- Song writing.
LIVE DEMO PLAYLIST:
Utilizza il bottone a destra del player per scegliere che brano ascoltare!