Elisa Fabbri
Elisa ha coltivato una passione innata per la musica classica fin dall'infanzia, che l'ha timidamente avvicinata al pianoforte. Ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio Statale di Musica Bruno Maderna di Cesena con il M° Mauro Landi e nel 1998 ha conseguito il Diploma Accademico di Pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Isabella Masini.
Durante il suo percorso, ha ampliato le sue competenze seguendo corsi sulla Tecnica Posturale "ALEXANDER", partecipando a Master Class con il Maestro russo NAUM STARKMANN e distinguendosi nel Concorso Pianistico Nazionale "CITTA' DI CESENATICO". Inoltre, ha approfondito la sua formazione con il Corso di Aggiornamento per Docenti in "Educazione al SUONO e alla MUSICA" e l'Alto Perfezionamento tenuto dal Maestro SERGIO FIORENTINO.
Parallelamente, ha frequentato l'Istituto Magistrale V. Carducci di Forlimpopoli, ottenendo il Diploma di Maturità Magistrale nel 1992 e l'Idoneità al Corso Integrativo l'anno successivo.
Nel 1996, ha completato il CORSO BASE per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell'infanzia e primarie.
Tutte queste esperienze hanno condotto Elisa a compiere una scelta determinante: l'insegnamento, che ha sempre rappresentato la sua vocazione più autentica. Ha insegnato con passione presso diverse scuole dell'Infanzia Primaria e Asili Nido, fungendo da supplente presso gli Istituti Comprensivi di Bertinoro, Predappio, Meldola, Forlì, Castrocaro e Santa Sofia.
Nel contempo, ha condiviso la sua conoscenza del pianoforte, offrendo lezioni e corsi di Teoria e Solfeggio presso l'Associazione Musicale “IL DIAPASON” di Forlimpopoli dal 1995 al 2002.
Dal 1998 al 2001, ha svolto il ruolo di Pianista ACCOMPAGNATRICE presso l'ATENEO DANZA di Forlì.
A partire dal 2001, ha instaurato una proficua collaborazione con l'Associazione Musicale DANTE ALIGHIERI di Bertinoro, insegnando pianoforte, Teoria e Solfeggio, nonché propedeutica musicale. Nel 2004, ha seguito con profitto il Corso di Formazione per Operatori Musicali nel contesto della Scuola Primaria e dell'Infanzia, guidato dal Maestro Roberto Galvani.
Dal 2003 a oggi, Elisa lavora come Esperta di Musica nelle scuole Statali del territorio, portando avanti diversi Progetti che lei stessa ha ideato e composto, spaziando dalla musica "classica" al "jazz", dalla musica "etnica" al "pop", e alle sue originali "favole musicali", tra cui "Sognando di viaggiare", "Il Mago Musicò" e "Il Bosco incantato".
In linea con questi progetti, Elisa ha seguito un Corso Introduttivo alla MUSICOTERAPIA.
Grazie alla sua collaborazione con la Scuola Musicale Dante Alighieri, ha avuto l'opportunità di esibirsi in manifestazioni culturali del territorio, tra cui le Serate Dantesche dedicate alla lettura della Divina Commedia, svoltesi presso la Pieve di Polenta e San Mercuriale di Forlì dal 2002 al 2009.
Oggi, Elisa prosegue con entusiasmo il suo insegnamento presso la Scuola Musicale Dante Alighieri, continuando a realizzare Progetti di Musica negli Istituti Comprensivi del territorio.