Eleonora Galeazzi
Eleonora Galeazzi nasce danzando, cullata nella pancia di una mamma anche lei ballerina e nel suo Centro Danza "La Plume" di Morciano di Romagna all’età di due anni e mezzo già prende le sue prime lezioni.
Sin da subito ha la forte sensazione che quel mondo di passione, espressione, comunicazione e creatività sia per lei una missione.
Si dedica inizialmente allo studio della danza classica sostenendo tutto il percorso di esami metodo RAD con la "Royal Academy of Dance" di Londra, dal primo livello all’ottavo award e Intermediate.
Nell'estate del 2004 le viene assegnata una borsa di studio in danza classica allo stage Danza&state a Rimini dalla professionista Elisabetta Hertel e per tutti i tre anni consecutivi sempre dalla stessa e da Michele Vegis e Francesco Frola.
Nel 2008 viene ammessa all' "Accademia Internazionale Coreutica" di Firenze, ma dopo breve tempo trascorso decide di interrompere quell’esperienza, chiamata fortemente dall’esigenza di uno studio alternativo dove vi sia più spazio per la sperimentazione di nuove forme di movimento che nascano dall’ascolto e dal dialogo con il proprio corpo. Il desiderio di concedersi la libertà di esprimere la propria identità e la propria bellezza, che per ognuno è diversa e unica, la fa avvicinare alla danza modern jazz, modern e contemporanea.
Partecipa nel 2012 al concorso "International Milano Dance Competition", presentando un balletto modern-jazz in coppia e vincendo il secondo posto. Nella stessa occasione riceve una borsa di studio dall' "Accademia del Teatro Nazionale dell'Opera e del Balletto in Repubblica Moldava.
Dal 2012 al 2014 frequenta l’accademia professionale per danzatori “IDA Ballet Academy” di Ravenna dove studia ogni giorno con Claudia Bosco, Carla Rizzu, Emanuela Tagliavia, Rita Valbonesi, Giuseppe De Ruggero, Donato De Bartolomeo, Kris, Mattia Agatiello, e trova un rinnovato approccio al corpo e al movimento come strumento anche terapeutico, di scoperta e di “risveglio”. Ed è per questo che al “Centro Studi La Torre” di Ravenna prende i diplomi di Pilates Basic Matwork e Advanced, Piloga, Pilates per la schiena e Pilates with Flow Tonic.
Negli stessi anni prende avvio il suo lavoro come insegnante di danza e pilates all’associazione a.s.d DEA a Morciano di Romagna della quale diventerà anche presidente.
La ricerca spirituale personale, che sente sempre più crescere in lei, unita alla ricerca corporea la portano a conseguire nel 2015 il diploma di istruttore Yoga alla scuola di formazione Samadhi di Firenze e a diventare operatrice olistica in varie discipline (Reiki, I Misteri del Femminino per uomini e donne, Theta Healing, trattamenti con oli essenziali).
Per espandere la sua ricerca sui corpi e le possibili interazioni tra essi, nel 2016 – 2017 partecipa ad un gruppo di studio sulla contact improvisation a Rimini, al workshop di Tatto Interno di Michele Marchesani a Bologna e dal 2017 regolarmente a corsi di acroyoga .
Nel gennaio 2019 viene selezionata per il percorso “danzAutore contemporaneo” a Ravenna organizzato da IDA, Iscom E.R., e dalle associazioni Cantieri, Anticorpi XL e Nervi Tesi, volto a formare nuovi autori e performer e realizzare un progetto personale coreografico con il supporto degli insegnati Marco Valerio Amico, Simona Bertozzi, Francesca Pennini, Nicola Galli, Monica Francia, Rita Valbonesi, Paola Ponti, German Jauregui e il dramaturg Enrico Pitozzi. E chissà quante esperienze ancora da assaporare, visto che non si finisce mai di imparare e scoprirsi... perché la gioia sta proprio in questo: affidarsi e fidarsi della Vita e fluire nel suo grande Movimento, che è Arte.
Da settembre 2019 entra a far parte dello staff di Accademia 49 come insegnante di Modern jazz, Contemporaneo, Yoga, Pilates, Piloga.