Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Tai-Chi-Chuan e QiGong

Written by Sara Tisselli. Posted in Dance.mia⁴⁹ - Il Dipartimento Danza

Il corso di Tai-Chi-Chuan (Taiji Quan) e QiGong di Accademia 49.

Il Taiji Quan o Tai Chi Chuan è un antica disciplina psico-fisica cinese che affonda le sue radici storiche nei principi della Medicina Tradizionale Cinese. Questa prescriveva esercizi respiratori, massaggi del corpo, esercizi di mani e piedi già  1000 anni prima di Cristo. 

CHE COS'E'

Inizialmente i  taoisti elaborarono  il QiGong, una pratica energetica costituita da una serie di  esercizi  psico-fisici e  respiratori, per il mantenimento della salute, la prevenzione e la cura delle  malattie. Le  ginnastiche  energetiche, che furono costantemente studiate, ampliate e integrate con gli antichi stili di Kung-fu, diedero vita al Taiji Quan, una pratica dolce, armoniosa, lenta, mai soggetta a forzature fisiche, particolarmente utile a migliorare lo stato fisico e psichico ed a prevenire lo sviluppo di patologie a carico degli organi più importanti quali l'apparato cardiocircolatorio, respiratorio, osteoarticolare e il sistema nervoso centrale.

In grado di sviluppare una straordinaria forza interna le cui caratteristiche possono prescindere dalla semplice forza muscolare. Praticato con continuità, il Taiji è una tecnica di meditazione, che, attraverso il movimento collegato al respiro e alla concentrazione, permette di sviluppare, equilibrare e far circolare l'energia interna di chi lo pratica allo scopo di acquisire una sempre maggior consapevolezza di sé e dell'universo che ci circonda, con cui vivere in armonia ed equilibrio.

LA SCUOLA DELL'ARMONIA DEL M° DALL'ARA: IL MANIFESTO.

La Scuola dell’Armonia nasce con l’intento fondamentale di promuovere, attraverso lo studio e la praticai del Taijiquan, del Qigong  e di esercizi  respiratori,  la crescita e lo sviluppo psicofisico di grandi e piccini.
Un viaggio per tutti coloro che sono in cammino  alla ricerca di una dimensione nuova.
Un punto di vista diverso che nasce dalla continua riscoperta  di noi stessi.
La ricerca di un accordo tra elementi spesso dissonanti che riempiono noi stessi, il nostro rapporto con gli altri e con la natura. L’utilizzo e la pratica del corpo con l’attenzione al respiro e ad ogni movimento promuove l’armonizzazione dell’individuo creando le basi  per lo sviluppo di un’armonia più grande.

IL DOCENTE

Matteo Dall'ara, docente del corso di Tai Chi Chuan per Accademia 49.