Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Varijashree Venugopal

Written by Alessandro Medri. Posted in Eventi

Varijashree Venugopal - La Masterclass del prodigio indiano del Jazz - Sabato 9 Novembre 2019 @ Accademia 49 - Dance and Music School - Cesena (FC)

Varijashree Venugopal è una giovane cantante e flautista indiana estremamente delicata e talentuosa.
Ascoltarla suonare è come aprire una porta dentro mondi lontani in un'atmosfera senza tempo.

Varijashree è famosa e apprezzata in tutto il mondo per la sua rara capacità di usare lo scat tipico del jazz attraverso il sistema Sargam, uno stile che lei chiama “Carnatic Scat Singing”.
Ha fatto parlare di sé l'aver trascritto e cantato il tema e il solo di "Giant Steps " di John Coltrane, portandola alla ribalta nel jazz mondiale.

La sua masterclass porterà a scoprire il complesso e affascinante mondo della musica indiana con le sue ragas e talas (scale e strutture ritmiche), ma la semplicità di esposizione e la passione di Varijashree permetteranno sia a esperti che a neofiti, di entrarci con naturalezza

Varijashree collabora con i più grandi esponenti della musica indiani e con giganti internazionali del jazz come Bobby Mecferrin, Victor Wooten, Snarky Puppy, Dennis Chamber.

Argomenti della Master Class

Durante le 4 ore di Master Class, verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • I fondamentali della musica classica indiana;
  • La storia;
  • Le scale e i principi ritmici del Sud dell'india;
  • Tecnica vocale indiana;
  • Lo scat e il sistema microtonale Carnatico;
  • Esercizi pratici;
Al termine della lezione, l'Artista si esibirà in una breve performance live.

Chi è Varijashree Venugopal

Essendo stata educata alla musica classica indiana carnatica, Varijashree trova il suo spazio e la sua unicità fondendo diversi generi.

Questi esperimenti cross-culturali l’hanno portata ad incidere i suoi ultimi singoli ‘Devamanohari’ e ‘Cloud 11’ , che sono stati molto apprezzati dal pubblico.

Varijashree ha collaborato con molti musicisti quali Victor Wooten, Dennis Chamber, Snarky Puppy, Trio Bobo (Faso, Mayer, Menconi), Claudia Aru, Sri Rajesh Vaidya, Mr Lesle Lewis, Sri Praveen D Rao, Sri Siva Mani, Sri Hariharan, Mr Keith Peters, Mr Suresh Peters, Mr Manoj George, Mr Ricky Kej, Pandit Vishwamohan Bhat, Mr Riccardo Nova, Sri Sandeep Chowta, Mr Christian Galvez, e i Chakrafonics.

Grata e devota ai suoi genitori, ai suoi guru e al suo pubblico, ecco la storia di questa straordinaria musicista considerata un prodigio: già da piccola, infatti, alla tenera età di un anno e mezzo era in grado di identificare circa 50 raga e a soli due anni già 200.

Inizialmente è stata educata alla musica dal padre Vidwan H.S. Venugopal che le insegnerà a suonare il flauto.

Ha poi iniziato a prendere lezioni di musica carnatica sotto la guida di Vidhushi H. Geetha all’età di quattro anni. Ha anche imparato delle rare composizioni da Vidhushi Vasantha Srinivasan e Vidwan D.S. Srivatsa, e più tardi ha preso lezioni di musica da Gaanakalanidhi Vidwan Salem P. Sundaresan.

La sua prima performance vocale di musica carnatica è avvenuta all' età di sette anni, nella prestigiosa Gayana Samaj di Bangalore. E’ stata subito molto apprezzata dal pubblico e dalla critica.

Si è esibita in giro per il mondo: USA, UK, Australia, Malaysia, Italia, Kuwait e molti altri paesi.
Varijashree Venugopal si è anche esibita come flautista accompagnando suo padre, H.S. Venugopal nei suoi concerti.

Ha ricevuto numerosi premi da prestigiose istituzioni come di recente il premio Kima come best vocalist Television music for ‘Kulavadhu’ oltre a numerosi critiche dalla stampa come di seguito si può notare:

The Hindu – “Varijashree recognized 100 ragas when she was 4”
Deccan Herald – “Varijashree, the rising star”
The Times of India – “Seven and a wonder”
Indian express – “Child prodigy Varijashree gives concert”
The Island – “Varijashree is a rising star in the horizon of music”
The economic times – “Varijashree, a wannabe maestro”
The New Indian express – “Varijashree, the little singing wonder”, etc,.

Si è esibita per numerose TV e radio e ha composto musiche e cantato per documentari e importanti produzioni teatrali e televisive.

Varijashree Venugopal ha all’attivo diversi album musicali come ‘Arpana’, ‘Upasana’, ‘Mela Raga Malika’ (una composizione di musica carnatica di Mahavaidyanatha Iyer che consiste in 72 mela raga), ‘Bidiru’, ‘Kaayo enna gopala’.

In ‘Variations’ suona esclusivamente sue composizioni originali.

Nell' ottobre 2017 ha presentato il suo workshop sul Carnatic Scat Singing al convegno internazionale “La voce artistica”, il punto di riferimento più importante d'europa per vocal coach, logopedisti e foniatri.

Sempre nello stesso anno, registra come voce solista e flauto secondario il disco "TRYPNOTYX" del leggendario Victor Wooten, con Dennis Chamber alla batteria e Bob Franceschini ai fiati.

Dove

La Master Class avrà luogo nella Conference Room di Accademia 49.

60 mq allestiti con impianto audio,  microfoni, pianoforte e amplificatori, per un totale di 30 posti a sedere.

Accademia 49 - Officina della Musica e delle Arti
via Don G. Minzoni, 381
47521 - Cesena (FC)
tel. +39 392 2303711
ITALIA 

Quando

Sabato 9 Novembre 2019.
Dalle 14:30 alle 18:30.  

Media

Iscrizione Online

Il corso avrà luogo presso i locali di Accademia 49, Sabato 9 Novembre 2019 dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
E' necessario arrivare 30 minuti prima dell'inizio della Masterclass per il check-in, la consegna del pass e le eventuali procedure associative.

Per formalizzare l'iscrizione, compila i campi di seguito e clicca sul bottone Paypal per effettuare il pagamento di € 50, quota di partecipazione all'evento.

Nome e Cognome dell'iscritto
Numero di Telefono