Giuseppe Bonomo
Giuseppe Bonomo nasce a Taranto il 5/2/78.
A 13 anni inizia a suonare la chitarra elettrica e dopo alcune lezioni private prosegue il suo percorso di crescita da autodidatta divorando libri,riviste specializzate e dischi.
Nel 1996 la maturità scientifica e poi l’università (Conservazione Beni Musicali presso la facoltà di Lecce) interrotta dopo poco.
Nel 1997 si diploma in “Chitarra Moderna/Session-man” presso il C.P.M. di Milano.
Studia con Luca Colombo (tecnica),Roberto Gualdi (solfeggio ritmico), Roberto Cipelli (armonia ) ,Donato Begotti , Max Varini , Danilo Minotti (tecnica ,effettistica e arrangiamento).
Partecipa a workshop e seminari di V.Moore ,P.Guilbert, F.Gambale ,R.Portera.
Nel 1999 inizia ad interessarsi di composizione e arrangiamento ,nel 2000 vince una borsa di studio presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo(CN) .
Studia Sintesi e Campionamento con Sergio Taglioni e Gianni Nocenzi ( Banco del Mutuo Soccorso). Durante il corso approfondisce lo studio dell’arrangiamento e dell’elettronica applicata alla produzione musicale.
Nel 2001 lavora per l’etichetta Cosmonote Records di Torino in veste di turnista e assistente arrangiatore , e nello stesso anno entra come chitarrista nel gruppo Prog-Rock Standarte col quale suona in Italia e Germania condividendo il palco con Caravan, Arthur Brown , Pretty Things , Porcupine Tree e Ozric Tentacles.
Nell’inverno del 2002 si trasferisce stabilmente a Cesena dove lavora e vive tuttora.
Nell’estate del 2003 , è in tour col cantautore Alberto Fortis .
Nello stesso anno inizia la lunga collaborazione con Filippo e Tommy Graziani (figli di Ivan) con i quali suona per la penisola condividendo il palco con Le Vibrazioni , Max Gazzè , The Servant , Negroamaro, Paolo Benvegnu',Lombroso ,Pino Scotto
Dal Gennaio 2006 inizia a insegnare chitarra e musica d'insieme presso il centro musicale Cosascuola Music Academy di Forlì.
In questi anni collabora dal vivo e in studio in veste di chitarrista ,bassista ,arrangiatore e co-autore con Doktor Zoil , Elegante Orchestra , Carnera (Filippo Graziani side project),
Small Jackets , Lu Silver, Francesca Romana Perrotta (con la quale vince il premio Musicultura e il Premio De Andre’)
Nel 2009 entra nei The Menlove ,una delle migliori Beatles tribute band italiane, con la quale partecipa al programma televisivo X-Factor nella categoria gruppi vocali, e si esibisce in Italia e all’estero.
Nel 2010 ,in collaborazione col Tam Tam Studio di Cesena ,nasce il suo progetta solista Bonomo .Qui è autore ,cantante , produttore e session-man e con l'aiuto del solo Tommy Graziani alla batteria realizza ,fino al dicembre 2012 un EP (Ancora qui) un paio di singoli (“L'ultimo valzer” è stato anche trasmesso da Radio Dj) e il suo primo album dal titolo “Il Generale Inverno” TamTamstudio/Audioglobe.
Tutta la discografia di Bonomo è acquistabile e ascoltabile in streaming su tutte le piu’ importanti piattaforme digitali.
Tra i riconoscimenti e i premi ricevuti durante questo percorso ricordiamo :
Finali del Premio BINDI (2011);
Finali del Premio PIGRO (2011);
Partecipazione alla prima edizione del PRIMO MAGGIO di LOTTA a Taranto (2013)
Primo Premio “La Tua Musica per il Lavoro 5 ed.” (2015).
Nello stesso anno entra nello storico gruppo ska-punk dei Matrioska con cui ha prodotto un singolo , e tre album “Cemento” (2013) , “Bootleg” (2015) e “Bugie” (2018) attualmente è in tour con la band in tutta Italia .
Nel 2012 registra l'album della cantautrice Nicoletta Noè (Liquido records/Venus) in qualità di co-autore e polistrumentista .
L'attività musicale non lo distoglie dallo studio e dall'intensa attività di insegnamento.
Continuando la sua collaborazione con Cosascuola Musica Academy per i corsi di Chitarra Moderna , Basso , Musica di Insieme e Home recording livello base; nel 2013 entra nel corpo docenti della scuola di musica Accademia 49 di Cesena come insegnante di Chitarra e Basso . Partecipa al workshop sul “canto jazz” tenuto da Gegè Telesforo
Nel 2013 si iscrive al corso di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna.
Studia con i compositori L. Camilleri e F. Giomi : Storia , Analisi ,Sintesi e Campionamento , e realizza diversi eleborati nell'ambito della Composizione elettroacustica e della Composizione Audiovisiva . Sonorizza lavori di Videoart e partecipa ad ensamble di musica elettronica improvvisata suonando sintetizzatori analogici.
Nel 2014 registra le chitarre per la colonna sonora dell’ultimo film di Aldo ,Giovanni e Giacomo “ Il Ricco , il Povero e il Maggiordomo”
Nel Gennaio 2015 è allievo di Robert Fripp (King Crimson, Bowie , Gabriel) nei corsi Guitar Craft .
Nel 2016 ritorna a collaborare con :
Francesca Romana Perrotta , con la quale vince il premio Musicultura ,produce e pubblica il suo terzo album “L’ora di mezzo”
Filippo Graziani , con il quale è in tour per promuovere il secondo album “Sala Giochi”.
Tommy Graziani ,nell’omaggio alla musica di Ivan Graziani “ Pigro in Tour”.
Nel 2017 si Diploma con 110 in Musica Elettronica al Conservatorio di Bologna con una tesi sul Krautrock
Produce il secondo album di Nicoletta Noè , con la quale vince il Bowie Bash Contest (premiat da Morgan), ed il Rebel rebel Contest. L’album “Cuore Bianco” è attualmente in uscita.
Partecipa alla Masterclass tenuta dal Prof. Stefano Zenni su “Composizione e Storia del Jazz” presso il Conservatorio di Adria .
Nel 2018 arriva il primo incarico come docente di Educazione Musicale nella scuola pubblica , contemporaneamente lavora alla produzione del suo secondo album solista .