Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

mia!Giocoleria

Written by Sara Tisselli. Posted in Arts.mia⁴⁹ - Il Dipartimento Arte

mia!Giocoleria - Il corso di arti circensi: bolle di sapone, trapezio, trampoli, kiwido, diablo, slack/line, rola bola, ecc...

IL CORSO

"Tutti facciamo arte semplicemente vivendo la nostra vita"

Debora Andreotti

OBIETTIVO:

L’arte, la magia, la giocoleria avranno modo di sciogliere alcuni canali ancora inesplorati del proprio io. Il corso ha come obbiettivo di insegnare la consapevolezza di tutte le parti del corpo, l’espressività e l’attenzione. Il desiderio è quello di espandere la fantasia di ognuno di noi. La costruzione degli attrezzi sviluppa concentrazione, precisione e manualità.
Adatto a bambini da 5 anni in su

PERCORSO EDUCATIVO:

BOLLE DI SAPONE:

Le bolle di sapone saranno il primo approccio a queste discipline. Partiremo con la conoscenza del liquido per poi affrontare la parte pratica che sarà la costruzione di diversi strumenti (cerchielli ventagli bastoni e uso delle mani) e la realizzazione concreta di uno spettacolo di bolle di sapone. In seguito si lavorerà sull’utilizzo delle bolle per la creazione di “dipinti”, tecnica nuova, poco conosciuto ma decisamente interessante.

EQUILIBRIO:

Attraverso la slack/line s’impara un tipo un equilibrismo dinamico e curioso adatto poi a salire sui trampoli. Questi ultimi saranno  costruiti durante il corso. I più bassi, per i piccini, fatti con barattoli per poi approdare a quelli più alti in legno, costruiti e colorati da noi. In questa disciplina rientra anche un attrezzo chiamato rola bola un asse appoggiata ad un rullo che permette di oscillare su di essa e creare evoluzioni.

GIOCOLERIA:

E’ l’anello di congiunzione perfetto tra equilibrio e movimenti; partiremo con la costruzione delle palline e kiwido per poi passare  ai piatti cinesi imparando cosi movimenti e rotazioni di braccia mani e gambe.

TRAPEZIO STATICO:

L’ultima disciplina che affronteremo sarà il trapezio statico. Impareremo diverse salite e alcune figure sull’attrezzo. Il trapezio sviluppa un’ottima consapevolezza di tutte le parti del corpo e permette di volare pur non volando.

IL DOCENTE

Debora Andreotti, docente del corso mia!Giocoleria per Accademia 49.