Bob Brozman - The King of National Guitar.
Bob Brozman, "King of National Guitar", è il più grande suonatore al mondo di chitarre resofoniche.
E' un maestro di blues, slide, hot jazz, musica hawaiana e caraibica, uno di quei rari artisti la cui energia musicale combinata con la profondità di conoscenza dello strumento riesce a coinvolgere gli spettatori di tutto il mondo in una miscela di stupore, comicità e partecipazione a ritmi trascinanti.
"La sua straordinaria miscellanea di musica di ogni continente e la continua ricerca di nuove esperienze musicali lo hanno portato in ogni parte del mondo per innumerevoli concerti e collaborazioni discografiche.
Entertainer sublime tra virtuosità tecniche e gags irresistibili, un suo concerto è un'emozione straordinaria e indimenticabile ed un'occasione unica per ascoltare la sintesi della "Musica del mondo".
Accademia 49 è onorata e felicissima di poterlo avere come terzo ospite della rassegna di Master Class proposte per l'a.a. 2011/12.
La Master Class è rivolta a chitarristi, allievi, insegnanti, musicisti ed appassionati.
Argomenti Trattati
- Studi sul ritmo usando mani, piedi e voce. Trasporto delle tecniche sulla chitarra.
- Come relazionare i movimenti muscolari alle emozioni.
- Esplorazione delle accordature aperte.
- Tecniche slide con il "bottleneck" per un buon sound sulla chitarra acustica; riffs e feeling.
- Tecniche slide sulla lap-steel Hawaiiana.
- Dal "delta blues" alla "musica dal mondo".
- Nuove vie di ritmiche ed improvvisazioni con maggior "groove" ed espressione.
- Nuove idee di arrangiamenti per meglio comunicare la bellezza del suono della chitarra.
- Esercizi collettivi ed individuali.
BOB BROZMAN è stato definito "The King of National Guitar", il più grande suonatore al mondo di chitarre resofoniche, celebre per la sua straordinaria mescolanza etnica di musica blues, africana, hawaiana, caraibica, asiatica, ecc. Chitarrista senza confini e perennemente in viaggio, maestro di blues, slide, hot jazz e grande etnomusicolgo, si è dedicato allo studio delle varie culture musicali nel mondo con esiti sorprendenti; per questa fama è richiestissimo da radio, televisioni, università di tutto il mondo con incarichi ufficiali di ricercatore. Ha realizzato decine di produzioni discografiche in solo e collaborando con musicisti di vari continenti.
La sua virtuosità con l'uso del "bottleneck" e della barra d'acciaio si esprime sia sulla chitarra resofonica sia su quella lap-steel Hawaiiana, con una profonda conoscenza di tutti gli stili e le tecniche. Tutto ciò sarà argomento del suo seminario oltre ad ulteriori approfondimenti nelle parti ritmiche e sorprendenti studi sulle meccaniche del corpo umano applicate alla musica.
In tutto il mondo molti musicisti hanno arricchito in modo straordinario la loro vita musicale dopo un seminario con Bob Brozman!
Chi è Bob Brozman
Bob Brozman è il più grande suonatore di chitarre resofoniche, "The King of National Guitar, ed è conosciuto come un profondo esperto delle varie culture musicali del mondo.
La sua storia comincia con le chitarre "tutte di metallo", le mitiche National Reso-phonic, nate negli anni '20 per amplificare meccanicamente le chitarre che suonavano in orchestra attraverso un risonatore interno. Cadute in disuso dopo l'amplificazione elettrica, trovarono diffusione nella musica Hawaiiana e nel Blues del Delta del Mississippi. Bob ne è il più grande collezionista e conoscitore e la grande dinamica di questi strumenti lo ha sempre affascinato; conosce l'inventore, il cecoslovacco John Dopyera, e scrive un saggio che è considerato la "Bibbia" di questo strumento. Così è con la sua preziosa consulenza che due giovani imprenditori californiani rilanciano nel mondo questa chitarra, che oggi conosce un nuovo splendore.
Bob continua però la ricerca e questi strumenti con lui suonano, oltre al blues e alle atmosfera hawaiane, la musica africana, indiana, giapponese, quella delle Isole della Reunion e di Papua-New Guinea. Incontra culture diverse e musicisti straordinari, producendo session musicali memorabili per energia, idee musicali e rispetto per le autenticità e diversità. Un viaggio interminabile intorno al mondo che fonde musiche e culture in una miscela esplosiva che coinvolge l'ascoltatore fin dal primo momento. Più di 200 concerti l'anno in tutto il mondo, con uno spirito di autoproduzione sia negli spettacoli che nelle produzioni discografiche, lontano dal grande e scontato business commerciale.
Le sue esibizioni stupiscono per intensità e energia lasciando gli spettatori piacevolmente stupiti, affascinati dalla sua musica passionale, piena di ritmi trascinanti.
E' un acrobata della chitarra che nessuno dimenticherà mai dopo una esibizione "live".
"La tradizione americana è stata la mia prima grande passione: una grande scuola d'arte e cultura, ma il mondo viaggia troppo velocemente per aver nostalgia del passato. Da qualche anno, poi, ho cominciato a viaggiare per il mondo e ho scoperto realtà artistiche e culturali altrettanto seducenti, che sto vivendo al presente".
" ...a volte, visto il mio aspetto fisico non proprio da americano tipo, mi chiedono da dove provengo: mi piace rispondere da una Nazione tutta mia, dove regna una democrazia utopica; dove tutti suonano e dove c'è rispetto per le culture e le tradizioni più disparate..."
"Le più elevate forme di musica sono quelle che scaturiscono da una sorta di urlo dell'animo umano. Ci sono ovunque, anche nella cultura occidentale, vedi la tromba di Louis Armstrong o di Miles Davis, la chitarra di Django Reinhardt e Jimi Hendrix. Così la musica diventa un linguaggio universale. Di fatto la comunicazione musicale viene trasmessa attraverso i muscoli delle braccia, delle dita. E' addirittura più veloce del canto e della parola: è una comunicazione diretta fra cervello e muscoli..."
"...i viaggi per il mondo, l'incontro con universi sonori disparati sono state esperienze umane e culturali prima ancora che artistiche... Viaggiare per il mondo mi ha fatto nuovamente innamorare del genere umano. Oggi mi considero un antropologo, uno scienziato della musica e degli strumenti a corde..."
Come
La Master Class avrà luogo nella Hall concerti di Accademia 49, 300 mq di spazio allestiti con palco e impianto audio Martin, nell'atmosfera di "Club Culture" che contraddistingue lo storico locale che ospita la Scuola.
Quando
Mercoledì 30 Maggio 2012.
La lezione avrà inizio alle ore 21 e si prolungherà per circa tre ore.
Cosa Serve
Non è richiesto materiale specifico.
E' consigliabile portare il proprio strumento con se.
Quanto Costa
Accademia 49 propone per la Master Class di Bob Brozman un prezzo davvero incredibile:
Per gli esterni alla Scuola: 50 €
Per gli iscritti ai corsi di Accademia 49: 30 €
L'accesso ai seminari è riservato:
- a chi acquista la prevendita attraverso il servizio on-line,
- a chi effettua il pagamento diretto presso la nostra segreteria didattica almeno tre settimane prima dell'evento, e dopo aver effettuato la pre-iscrizione on-line.
Per qualsiasi domanda potete scrivere all'indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..