Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Bob Brozman - Annullato

La Master Class di Bob Brozman è stata annullata per motivi organizzativi.

Tommy Emmanuel - A lezione con la Leggenda.

Written by Alessandro Medri. Posted in !mia.Masterclass - A lezione con i Migliori.

Tommy Emmanuel - La Master Class della Leggenda vivente della chitarra acustica fingerstyle.

Accademia 49 è onorata e felice oltre ogni immaginazione di poter ospitare come secondo evento della rassegna di Master Class per l'a.a. 2011/12 la Leggenda della chitarra acustica Tommy Emmanuel, semplicemente il miglior chitarrista acustico del pianeta.
Un pomeriggio intero con il Maestro, per scoprire i segreti delle sei corde di metallo e dei brani che hano reso celebre questo grande artista in ogni angolo della Terra.
Un incontro a tu per tu con uno dei Guitar God del nostro tempo, per la prima volta in Romagna. 

La Master Class è rivolta a chitarristi, allievi, insegnanti, musicisti ed appassionati.

Argomenti Trattati

  • Finger Picking;
  • Flat Picking;
  • Chicken Picking;
  • Guitar Percussion;
  • La tecnica degli armonici del M° Emmanuel;
  • Improvvisazione con accompagnamento in basso alternato;
  • Tecniche avanzate di arrangiamento e composizione;
  • Analisi del processo creativo di Tommy Emmanuel;
  • L'amplificazione della chitarra acustica: i segreti di Mr. Emmanuel.

Chi è Tommy Emmanuel

William Thomas Emmanuel nasce il 31 maggio 1955 a Muswellbrook nel New South Wales, in Australia.
Precocissimo, comincia a suonare la chitarra a quattro anni, imparando a suonare a orecchio. La sua prima band, la Emmanuel Quartet , nata nel 1960, è formata da Tommy alla chitarra ritmica, dai fratelli Phil e Chris rispettivamente alla chitarra solista ed alla batteria e dalla sorella Virginia alla chitarra Hawaiana. Molto presto, questo giovanissimo complesso gira tutta l'Australia, destando grandissimo interesse, al punto che il padre lancia una sfida all'America, scommettendo che non poteva esistere alcun gruppo, formato da giovani componenti come i suoi figli, in grado di potersi confrontare con loro.
Dal 1966, a soli undici anni, decide di diventare chitarrista professionista. Fin dagli inizi viene fortemente influenzato da due grandissimi artisti: Chet Atkins ed Hank Marvin. Ottiene tre dischi di platino per le vendite in Australia, Nuova Zelanda e Asia. Da qualche anno risiede a Londra con la sua famiglia e con i suoi spettacoli frequenti in varie parti d'Europa sta ampliando meritatamente il suo pubblico ed il suo successo. Elevatissimo il numero di esibizioni che compie ogni anno in ogni parte del globo. Tra i suoi riconoscimenti in campo internazionale spiccano una nomination al Grammy Award nel 1998 insieme a Chet Atkins per il C.D. The Day Fingerpickers took over the world e la vittoria del Nammy (Nashville Music Award) nel 1997. Partecipa insieme al fratello Phil alla cerimonia conclusiva alle Olimpiadi di Sidney 2000.

Le sue soprendenti esibizioni, il suo eccezionale modo di suonare la chitarra e il voluminoso repertorio mai falliscono di ammaliare il pubblico ovunque egli vada nel mondo. Dalle foreste australiane fino alle metropoli di tutto il mondo, l'arte di Emmanuel e l'indimenticabile e unica capacità scenica hanno creato uno stuolo di decine e decine di migliaia di fan che aumentano sempre più di anno in anno.

La carriera di Tommy Emmanuel, lunga ormai 45 anni, si è intersecata con quella di alcuni dei più noti musicisti mondiali: Tommy Emmanuel ha suonato con Sir George Martin (produttore e guida dei Beatles), Stevie Wonder, Erik Clapton, Michael Bolton, Tina Turner, Cliff Richard, Olivia Newton John, John Denver, Hank Marvin, Bruce Welch, Joan Armatrading, Robben Ford, Albert Lee, Larry Carlton, James Burton, Tina Arena e John Farnham, I Pooh (con i quali ha partecipato al Tour 2001) e recentemente Bill Wyman (storico bassista dei Rolling Stones con il quale ha effettuato una serie di concerti in Inghilterra.

Nel 2005, Tommy ha suonato per la prima volta in Corea, Polonia e Croazia. Inoltre, nel 2006, si è esibito per la prima volta in Slovenia e Belgio, con un tour che lo ha visto impegnato anche in USA, Europa e Asia.

Vero e proprio musicista globale con fedeli ammiratori in tutti e cinque i continenti, Tommy Emmanuel è famoso per la sua tecnica di diteggiatura e finger picking che gli permette di suonare diverse parti simultaneamente come un pianista.

La tecnica dell' artista è però totalmente asservita alle composizioni divertenti e coinvolgenti ed è veramente stupefacente, con influenze COUNTRY, FOLK, BLUES, BLUEGRASS e JAZZ. Tommy Emmanuel è considerato l' erede di Chet Atkins, genio della chitarra e suo principale ispiratore. Nel 1996 Tommy Emmanuel ha inciso un CD proprio con Chet Atkins ("The day the Finger pickers took over the world"). Il CD, l'ultimo di Chet Atkins prima della sua morte nel 2001, ottenne una nomination per il Grammy Award.

Se la chitarra è lo strumento preferito di Tommy Emmanuel, il virtuosismo musicale del musicista australiano si manifesta nella sua interezza anche con la batteria e con la voce.

Come

La Master Class avrà luogo nella Hall concerti di Accademia 49, 300 mq di spazio allestiti con palco e impianto audio Martin, nell'atmosfera di "Club Culture" che contraddistingue lo storico locale che ospita la Scuola.

Quando

Domenica 1 Aprile 2012.
La lezione avrà inizio alle ore 17 e si prolungherà per circa due ore, a seconda dell'affluenza e delle richieste da soddisfare.

Cosa Serve

Non è richiesto materiale specifico.
E' consigliabile portare il proprio strumento con se. 

Quanto Costa

Accademia 49 propone, per questa prima edizione di Master Class un prezzo unico ed esclusivo:
Per gli esterni alla Scuola: 80 €
Per gli iscritti ai corsi di Accademia 49: 50 €

L'accesso ai seminari è riservato:

  • a chi acquista la prevendita attraverso il servizio on-line,
  • a chi effettua il pagamento diretto presso la nostra segreteria didattica almeno tre settimane prima dell'evento, e dopo aver effettuato la pre-iscrizione on-line.

Per qualsiasi domanda potete scrivere all'indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

La disponibilià di posti è limitata.

Cheryl Porter - Una Master Class, un momento indimenticabile.

Written by Alessandro Medri. Posted in !mia.Masterclass - A lezione con i Migliori.

A Lezione con Cheryl Porter - Accademia 49

Accademia 49 è infine onorata e commossa nel poter chiudere la rassegna di Master Class con la divina Cheryl Porter, una cantante che fa esplodere il cuore. La Vocal Coach più importante d'Italia. Per la prima volta in una Master Class in Emilia-Romagna.
Promettiamo due cose: che andrete via, finita la giornata, felici e rigenerati; e che avrete vissuto in prima persona l'efficacia del metodo americano, del quale potrete immediatamente apprezzarne i vantaggi. 
Per tutti voi che amate il canto, che sia Blues, Soul, RnB, Jazz, Gospel, Musicals, oppure Pop, Rock, musica leggera Italiana, ecc: affrettatevi a prenotare il vostro posto, perchè è un'occasione unica.

Argomenti della Master Class

Durante le 5 ore di Master Class, verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Come individuare e correggere i più comuni vizi di impostazione (es: respirazione mal impostata, acuti di petto gridati, sonorità nasale, ecc).
  • Potenziamento e sviluppo della emissione e della qualità del timbro.
  • Trovare la "propria voce".
  • Ricerca e sviluppo del vibrato.
  • Applicazione della tecnica ai vari stili e generi musicali: Classica, Jazz, Blues, Pop, Spirituals, Soul e Musicals.
  • Superare l'ansia da performance.
  • Elementi di Musical Theatre. Come "improvvisare" con la voce per "raccontare una storia".
  • Improvvisare con il ritmo.
  • L'interpretazione e la presenza scenica.
  • Uso del microfono.
  • Costruzione del proprio repertorio.
  • Come prepararsi per provini o concorsi.
  • Audizioni con critica costruttiva: compatibilmente con il tempo a disposizione, chiunque potrà presentare, come solista o come piccolo ensemble vocale, una canzone già preparata in precedenza. E' necessaria la base su CD o chiave USB, o in alternativa la partitura musicale del pezzo presentato per avere l'accompagnamento al pianoforte. E' anche possibile l'esecuzione acappella. 
IMPORTANTE: Nel caso non sia possibile, per ragioni di tempo e numero di candidati, ascoltare la performance di tutti i facenti richiesta, la precedenza verrà accordata in base all'ordine di iscrizione. Farà fede la data e l'ora del pagamento presenti sulla ricevuta. Nel caso venga fatta precedentemente anche la pre-iscrizione on-line e venga perfezionato il pagamento entro due settimane dalla Master Class, verranno riportati la data e l'ora della pre-iscrizione.

Chi è Cheryl Porter

"Potente", "commovente", "ispirata", "elegante" sono le parole più usate quando si parla della cantante e vocal coach Cheryl Porter. Una voce unica, che riesce ad arrivare dentro l'anima di chi ascolta lasciando un'emozione difficile da dimenticare.

Il motto di Cheryl Porter recita: "Canterò ogni volta che il Signore mi dirà di cantare, obbedendo alla volontà di Dio". Ed è proprio cosi'... da dieci anni Cheryl ha dedicato la sua carriera ad una missione in musica: quella di portare un messaggio di unità ad un mondo diviso, di fraternità ai popoli in guerra, e di pace interiore a chi ascolta la sua musica.

Cheryl racconta il testo delle canzoni come se fossero delle storie, "ti prende con sé per un viaggio fatto di emozioni... ti rivela l'essenza della sua anima... ti racconta i suoi segreti."

Dopo aver vinto una borsa di studio in canto lirico presso la prestigiosa Northern Illinois University, ha intrapreso gli studi di canto classico sotto la guida del basso Myron Myers e con la soprano Edna Williams.
Come soprano drammatico, accompagnata da varie orchestre americane, ha cantato i ruoli delle grandi dive di Puccini, Rossini e Verdi.

Ricorda Cheryl:

Il mio sogno allora era quello delle grandi voci dell'Opera; successivamente trasferitami in Italia, mi sono resa conto che la musica Europea non era la "storia" che volevo raccontare, e che invece nella gente c'era un grande bisogno nei riguardi del messaggio universale espresso dalla musica Spirituals e Gospel. Ho capito che la musica può costituire un "ponte" per andare "oltre" la routine di ogni giorno, per ampliare la nostra spiritualità, per avvicinarci alla nostra anima e scoprire il Dio che abita dentro ognuno di noi.

Grazie all'ampio spettro di capacità vocali ed alla sofisticata miscela di Spirituals, Classica, Jazz e Gospel, Cheryl ha avuto modo di collaborare e condividere il palco con molti artisti, alcuni dei quali veramente leggendari: si possono citare Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, Take 6, The Blues Brothers, ed inoltre Gen Rosso, Paquito D'Rivera, Marshall Royal, Dave Brubeck, Amii Stewart, Claudio Roditi, Bob Mintzer (Yellow Jackets), Hal Crook, i Brecker Brothers, e David Crosby.

Nel 2003 è stata invitata a partecipare come voce gospel alla cerimonia e al ricevimento del matrimonio del Maestro Luciano Pavarotti, dove ha condiviso il palco con Andrea Bocelli e con Bono degli U2.

Dal 2004 collabora attivamente, come voce solista, con la Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal M. Maurizio Billi; in particolare, si segnalano un CD prodotto dal Ministero dell'Interno, la trasmissione di vari concerti avvenuta su RaiUno, e la partecipazione a varie iniziative all'estero tra cui un Concerto per la Pace in Gerusalemme.

Nel 2007 ha partecipato a Bologna al concerto di apertura del Run Time Up duettando con Gianni Morandi, ed è intervenuta nel corso della trasmissione Mediaset "C'è Posta per Te" cantando due brani Gospel, accompagnata da un ensemble vocale d'eccezione (Italian Gospel All Stars) da lei stessa approntato per l'occasione.

Sempre nel 2007, ha ideato e fondato il gruppo vocale Vox Box, del quale cura la produzione e la direzione artistica.

Ha registrato più di 20 CD di Spirituals, Jazz, e Gospel, e più di 40 singoli. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di esibirsi in 15 paesi (toccando America, Europa, Medio Oriente, Sud America e Caraibi), per un pubblico di fans sempre più numeroso.

La sua missione continua.

Come

La Master Class avrà luogo nella Hall concerti di Accademia 49, 300 mq di spazio allestiti con palco e impianto audio Martin, nell'atmosfera di "Club Culture" che contraddistingue lo storico locale che ospita la Scuola.

Quando

Sabato 9 Giugno 2012.
La lezione avrà inizio alle ore 12 e si prolungherà fino le 17.

Cosa Serve

Materiale consigliato:

  • Blocco/quaderno per appunti;
  • matita, gomma, penna;
  • Pen Drive USB o HD per materiale multimediale;
  • CD audio o DVD con proprie performance;
  • Spartiti di 3 brani da usare per l'audizione;
  • CD o file audio con relative basi (anche se presente pianista in loco);
  • Microfono personale, chitarra o altri strumenti trasportabili.

Quanto Costa

Accademia 49 propone, per questa prima edizione di Master Class un prezzo unico ed esclusivo:
Per gli esterni alla Scuola: 80 € (meno di 20 € all'ora!!)
Per gli iscritti ai corsi di Accademia 49: 50 € (meno di 10 € all'ora!!)

L'accesso ai seminari è riservato:

Per qualsiasi domanda potete scrivere all'indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

La disponibilià di posti è limitata.
 
Training vocale avanzato di canto moderno con la vocal coach Cheryl Porter.

Gegè Telesforo - Vocal Jazz Concept.

Written by Alessandro Medri. Posted in !mia.Masterclass - A lezione con i Migliori.

telesforo master_img

Unico Italiano in lista, Gegè Telesforo aprirà la rassegna di quattro Master Class proposte da Accademia 49, come testimonial dell'eccellenza italiana in ambito Jazz, e oltre.
Con il suo "Vocal Jazz Concept", affronterà in quattro ore di seminario un articolato e ben collaudato percorso che porterà i partecipanti a vivere il giusto approccio di un vocalist con lo Swing, il Groove, la struttura, il senso armonico-melodico, l'interpretazione e l'improvvisazione vocale "Scat".

La Master Class è pertanto rivolta a cantanti, allievi, insegnanti di canto e musicisti.

Chi è Gegè Telesforo

Jazz Vocalist, musicista polistrumentista, compositore, produttore discografico e Direttore Artistico dell'etichetta Groove Master Edition, ma anche giornalista, entertainer, autore e conduttore radio-televisivo, GeGè Telesforo, nato a Foggia nel 1961, rappresenta una figura professionale dai mille contorni, e dalle altrettante sfumature. Ma il minimo comune denominatore delle sue molteplici attività è la Musica, anzi, la buona Musica, cui il nostro dedica ogni sforzo da 30 anni.

Nato, artisticamente, con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca, che ha il suo nodo centrale nello Scat, ovvero I'improvvisazione vocale. Rispolverando un'arte quasi dimenticata all'estero, e da noi mai esistita, il vocalist foggiano ha saputo, dapprima, raccogliere attorno a se il meglio della scena jazz-fusion romana: indimenticabili i suoi concerti, a metà degli anni Ottanta, in cui si divertiva a rinnovare vecchi standard del jazz, in virtù di arrangiamenti mozzafiato e trovate armoniche spiazzanti. Nelle sue band (GeGè Telesforo & Co.; D.O.C. Quartet; Pure Funk Live; Groovinators; So Cool 5tet,...) hanno militato alcuni fra i più quotati musicisti italiani: Roberto Gatto, Danilo Rea, Antonio Faraò, Marco Rinalduzzi, Enzo Pietropaoli, Rita Marcotulli, Marco Tamburini, Dario e Alfonso Deidda, Amedeo Ariano, Max Ionata, Rossana Casale, Agostino Marangolo, Francesco Puglisi, Fabio Zeppetella, Marcello Surace, Alex Gwiss, Marco Siniscalco, Max Bottini..., e nelle sue bands hanno debuttato come giovani talenti Giorgia, Stefano Di Battista, Rocco Zifarelli, Julian Oliver Mazzariello, Tosca,...

Nei primi anni '90, grazie al sodalizio con Ben Sidran - pianista, cantante e raffinatissimo autore di testi sulla storia del jazz - Telesforo trova negli Stati Uniti una seconda patria, collaborando con i musicisti più in vista, incidendo i suoi dischi per l'etichetta americana "Go Jazz" e lavorando in studi di registrazione prestigiosi come il Paisley Park di Prince, Sterling Sound e lo Skyline di New York.
Come lead vocalist della Go Jazz All Stars di Sidran, Telesforo partecipa ad un lungo tour internazionale che lo vede protagonista con musicisti del calibro di Phil Woods, Bob Malach, Georgie Fame, Clyde Stubblefield, Mike Mainieri, Bob Rockwell, Richard Davis, Phil Upchurch, Ricky Peterson,..., trovando così il modo per esportare il suo indiscutibile talento vocale all'estero, collezionando una serie impressionante di "sold out" e piazzando i suoi album fra i primi posti delle jazz-charts Giapponesi.
Memorabili i duetti vocali e le collaborazioni discografiche con Dizzy Gillespie e Tony Scott, Bob Berg, Jon Hendricks, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Frank McComb,.....

Dalla seconda metà degli anni '90, dopo il periodo di lavoro svolto con i musicisti della New Power Generation nello studio di Prince a Minneapolis, la sua ricerca musicale si è indirizzata sul versante di un funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si saldano a una rigorosa ed infallibile concezione ritmica dominata dal "groove".

Dal '97 è special guest dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore.

GeGè Telesforo è oggi riconosciuto nel mondo come uno degli ultimi artefici ed innovatori dello scat: "l'unico artista/performer italiano che si possa fregiare del titolo di Groove Master".
Come insegnante, tiene regolarmente le sue Master Class di canto e improvvisazione vocale, "Vocal Jazz Concept", in prestigiose Scuole di Musica, Conservatori, e in Festival del Jazz in Italia e all'Estero.

Ottobre 2010. Con una delegazione composta dai migliori musicisti Italiani di Jazz partecipa al "The Best of Italian Jazz in Shanghai" in occasione dell'Expo Universale di Shanghai 2010, esibendosi con il suo quintetto davanti a più di 100.000 persone

Gennaio 2011: Vince il JAZZIT Award come migliore Jazz Vocalist del 2010.

When I first heard Gege' on "The International Doc Club", the television show he hosted in Rome, I said to myself, "Self, this is one bad motorcycle!" That opinion has not changed, nor will it ever. Gege' is bad. He's good too, of course, but he's better than good. He's BAD!
It's the awareness of conception and subtleties he puts into it that astound. When you hear him you know you're listening to a soul that's on the inside singing out, not on the outside looking in. This ain't no cat trying to git it. This is a cat that's GOT it!

Jon Hendricks

Come

La Master Class avrà luogo nella Hall concerti di Accademia 49, 300 mq di spazio allestiti con palco e impianto audio Martin, nell'atmosfera di "Club Culture" che contraddistingue lo storico locale che ospita la Scuola.
La lezione avrà inizio alle ore 16 e si prolungherà per circa quattro ore.
A tutti coloro che effettueranno la pre-iscrizione, verrà inviato traite mail un questionario che permetterà al M° Telesforo di pianificare il programma sulla base del livello e delle esigenze dei partecipanti, in piana linea con gli standard qualitativi garatiti dal marchio !mia.

Cosa Serve

Ecco la lista di cosa portare con se alla Master Class:

  • Blocco/ quaderno per appunti;
  • matita, gomma, penna;
  • Pen Drive USB o HD per materiale multimediale;
  • CD audio o DVD con proprie performance;
  • Spartiti di 3 brani da usare per eventuale esibizione e consigli personalizzati;
  • CD o file audio con relative basi (anche se presente pianista in loco);
  • Microfono personale, chitarra o altri strumenti trasportabili.

Quanto Costa

Accademia 49 propone, per questa prima edizione di Master Class un prezzo unico ed esclusivo:
Per gli esterni alla Scuola: 80 € (meno di 20 € all'ora!!)
Per gli iscritti ai corsi di Accademia 49: 50 € (poco più di 10 € all'ora!!)

L'accesso ai seminari è riservato:

  • a chi acquista la prevendita attraverso il servizio on-line,
  • a chi effettua il pagamento diretto presso la nostra segreteria didattica almeno tre settimane prima dell'evento, e dopo aver effettuato la pre-iscrizione on-line.

Per qualsiasi domanda potete scrivere all'indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

La disponibilià di posti è limitata.

Bob Brozman - The King of National Guitar.

Written by Alessandro Medri. Posted in !mia.Masterclass - A lezione con i Migliori.

Bob Brozman - The king of National Guitar - Master Class @ Accademia 49

Bob Brozman, "King of National Guitar", è il più grande suonatore al mondo di chitarre resofoniche.
E' un maestro di blues, slide, hot jazz, musica hawaiana e caraibica, uno di quei rari artisti la cui energia musicale combinata con la profondità di conoscenza dello strumento riesce a coinvolgere gli spettatori di tutto il mondo in una miscela di stupore, comicità e partecipazione a ritmi trascinanti.
"La sua straordinaria miscellanea di musica di ogni continente e la continua ricerca di nuove esperienze musicali lo hanno portato in ogni parte del mondo per innumerevoli concerti e collaborazioni discografiche.
Entertainer sublime tra virtuosità tecniche e gags irresistibili, un suo concerto è un'emozione straordinaria e indimenticabile ed un'occasione unica per ascoltare la sintesi della "Musica del mondo".

Accademia 49 è onorata e felicissima di poterlo avere come terzo ospite della rassegna di Master Class proposte per l'a.a. 2011/12.

La Master Class è rivolta a chitarristi, allievi, insegnanti, musicisti ed appassionati.

Argomenti Trattati 

  • Studi sul ritmo usando mani, piedi e voce. Trasporto delle tecniche sulla chitarra.
  • Come relazionare i movimenti muscolari alle emozioni.
  • Esplorazione delle accordature aperte.
  • Tecniche slide con il "bottleneck" per un buon sound sulla chitarra acustica; riffs e feeling.
  • Tecniche slide sulla lap-steel Hawaiiana.
  • Dal "delta blues" alla "musica dal mondo".
  • Nuove vie di ritmiche ed improvvisazioni con maggior "groove" ed espressione.
  • Nuove idee di arrangiamenti per meglio comunicare la bellezza del suono della chitarra.
  • Esercizi collettivi ed individuali.

BOB BROZMAN è stato definito "The King of National Guitar", il più grande suonatore al mondo di chitarre resofoniche, celebre per la sua straordinaria mescolanza etnica di musica blues, africana, hawaiana, caraibica, asiatica, ecc. Chitarrista senza confini e perennemente in viaggio, maestro di blues, slide, hot jazz e grande etnomusicolgo, si è dedicato allo studio delle varie culture musicali nel mondo con esiti sorprendenti; per questa fama è richiestissimo da radio, televisioni, università di tutto il mondo con incarichi ufficiali di ricercatore. Ha realizzato decine di produzioni discografiche in solo e collaborando con musicisti di vari continenti.

La sua virtuosità con l'uso del "bottleneck" e della barra d'acciaio si esprime sia sulla chitarra resofonica sia su quella lap-steel Hawaiiana, con una profonda conoscenza di tutti gli stili e le tecniche. Tutto ciò sarà argomento del suo seminario oltre ad ulteriori approfondimenti nelle parti ritmiche e sorprendenti studi sulle meccaniche del corpo umano applicate alla musica.
In tutto il mondo molti musicisti hanno arricchito in modo straordinario la loro vita musicale dopo un seminario con Bob Brozman!

Chi è Bob Brozman

 

Bob Brozman è il più grande suonatore di chitarre resofoniche, "The King of National Guitar, ed è conosciuto come un profondo esperto delle varie culture musicali del mondo.

La sua storia comincia con le chitarre "tutte di metallo", le mitiche National Reso-phonic, nate negli anni '20 per amplificare meccanicamente le chitarre che suonavano in orchestra attraverso un risonatore interno. Cadute in disuso dopo l'amplificazione elettrica, trovarono diffusione nella musica Hawaiiana e nel Blues del Delta del Mississippi. Bob ne è il più grande collezionista e conoscitore e la grande dinamica di questi strumenti lo ha sempre affascinato; conosce l'inventore, il cecoslovacco John Dopyera, e scrive un saggio che è considerato la "Bibbia" di questo strumento. Così è con la sua preziosa consulenza che due giovani imprenditori californiani rilanciano nel mondo questa chitarra, che oggi conosce un nuovo splendore.

Bob continua però la ricerca e questi strumenti con lui suonano, oltre al blues e alle atmosfera hawaiane, la musica africana, indiana, giapponese, quella delle Isole della Reunion e di Papua-New Guinea. Incontra culture diverse e musicisti straordinari, producendo session musicali memorabili per energia, idee musicali e rispetto per le autenticità e diversità. Un viaggio interminabile intorno al mondo che fonde musiche e culture in una miscela esplosiva che coinvolge l'ascoltatore fin dal primo momento. Più di 200 concerti l'anno in tutto il mondo, con uno spirito di autoproduzione sia negli spettacoli che nelle produzioni discografiche, lontano dal grande e scontato business commerciale.

Le sue esibizioni stupiscono per intensità e energia lasciando gli spettatori piacevolmente stupiti, affascinati dalla sua musica passionale, piena di ritmi trascinanti.

E' un acrobata della chitarra che nessuno dimenticherà mai dopo una esibizione "live".

"La tradizione americana è stata la mia prima grande passione: una grande scuola d'arte e cultura, ma il mondo viaggia troppo velocemente per aver nostalgia del passato. Da qualche anno, poi, ho cominciato a viaggiare per il mondo e ho scoperto realtà artistiche e culturali altrettanto seducenti, che sto vivendo al presente".

" ...a volte, visto il mio aspetto fisico non proprio da americano tipo, mi chiedono da dove provengo: mi piace rispondere da una Nazione tutta mia, dove regna una democrazia utopica; dove tutti suonano e dove c'è rispetto per le culture e le tradizioni più disparate..."

"Le più elevate forme di musica sono quelle che scaturiscono da una sorta di urlo dell'animo umano. Ci sono ovunque, anche nella cultura occidentale, vedi la tromba di Louis Armstrong o di Miles Davis, la chitarra di Django Reinhardt e Jimi Hendrix. Così la musica diventa un linguaggio universale. Di fatto la comunicazione musicale viene trasmessa attraverso i muscoli delle braccia, delle dita. E' addirittura più veloce del canto e della parola: è una comunicazione diretta fra cervello e muscoli..."

"...i viaggi per il mondo, l'incontro con universi sonori disparati sono state esperienze umane e culturali prima ancora che artistiche... Viaggiare per il mondo mi ha fatto nuovamente innamorare del genere umano. Oggi mi considero un antropologo, uno scienziato della musica e degli strumenti a corde..."

Come

La Master Class avrà luogo nella Hall concerti di Accademia 49, 300 mq di spazio allestiti con palco e impianto audio Martin, nell'atmosfera di "Club Culture" che contraddistingue lo storico locale che ospita la Scuola.

Quando

Mercoledì 30 Maggio 2012.
La lezione avrà inizio alle ore 21 e si prolungherà per circa tre ore.

Cosa Serve

Non è richiesto materiale specifico.
E' consigliabile portare il proprio strumento con se. 

Quanto Costa

Accademia 49 propone per la Master Class di Bob Brozman un prezzo davvero incredibile:
Per gli esterni alla Scuola: 50 €
Per gli iscritti ai corsi di Accademia 49:
 30 €

L'accesso ai seminari è riservato:

  • a chi acquista la prevendita attraverso il servizio on-line,
  • a chi effettua il pagamento diretto presso la nostra segreteria didattica almeno tre settimane prima dell'evento, e dopo aver effettuato la pre-iscrizione on-line.

Per qualsiasi domanda potete scrivere all'indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

La disponibilià di posti è limitata.