Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Cheryl Porter - Master Class 2016.

Written by Alessandro Medri. Posted in Eventi

La Master Class di canto di Cheryl Porter, la regina del Gospel, la più importante Vocal Coach d'Italia. La Master Class di canto di Cheryl Porter, la regina del Gospel, la più importante Vocal Coach d'Italia. Sabato 28 Maggio 2016, presso Accademia 49, Cesena.

Dopo il successo delle passate edizioni, Accademia 49 è nuovamente onorata e commossa nel presentare la Master Class di canto con la divina Cheryl Porter, la Vocal Coach più importante d'Italia! 
Il 28 Maggio 2016, Cheryl tornerà tra le aule di Accademia 49 per ascoltarvi uno ad uno e costruire un'entusiasmante lezione in cui i pregi e i difetti vocali dei partecipanti verranno analizzati, riformulati, messi in discussione fino a diventare il nuovo bagaglio di studio per il vostro futuro di Performer.
Differentemente dalle consuete Clinic, una Master Class prevede l'interazione del discente con il Maestro. E Cheryl Porter, acclamata dal pubblico e da tutti i professionisti come la miglior Vocal Coach americana in Italia, metterà la sua infinita esperienza e professionalità al vostro servizio.
Il sistema di coaching elaborato da Mrs. Porter unisce la tradizione didattica lirica, ereditata dai Maestri Myron Myers e Edna Williams, con l'efficacia e l'immediatezza del suo programma didattico elaborato in tanti anni di coaching al servizio delle voci più importanti d'Italia. L'efficacia del metodo Porter è multistilistica e universale: dal cantante Gospel al cantante Metal, i benefici tecnico-interpretativi sono solo da testare con mano.

Argomenti della Master Class

Durante le 4 ore di Master Class, verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Come individuare e correggere i più comuni vizi di impostazione (es: respirazione mal impostata, acuti di petto gridati, sonorità nasale, ecc).
  • Potenziamento e sviluppo della emissione e della qualità del timbro.
  • Trovare la "propria voce".
  • Ricerca e sviluppo del vibrato.
  • Applicazione della tecnica ai vari stili e generi musicali: Classica, Jazz, Blues, Pop, Spirituals, Soul e Musicals.
  • Superare l'ansia da performance.
  • Elementi di Musical Theatre. Come "improvvisare" con la voce per "raccontare una storia".
  • Improvvisare con il ritmo.
  • L'interpretazione e la presenza scenica.
  • Uso del microfono.
  • Costruzione del proprio repertorio.
  • Come prepararsi per provini o concorsi.
  • Audizioni con critica costruttiva: compatibilmente con il tempo a disposizione, chiunque potrà presentare, come solista o come piccolo ensemble vocale, una canzone già preparata in precedenza. E' necessaria la base su CD o chiave USB, o in alternativa la partitura musicale del pezzo presentato per avere l'accompagnamento strumentale. E' anche possibile l'esecuzione acappella. 
IMPORTANTE: Nel caso non sia possibile, per ragioni di tempo e numero di candidati, ascoltare la performance di tutti i facenti richiesta, la precedenza verrà accordata in base all'ordine di iscrizione. Farà fede la data e l'ora del pagamento presenti sulla ricevuta.

Chi è Cheryl Porter

;

"Potente", "commovente", "ispirata", "elegante" sono le parole più usate quando si parla della cantante e vocal coach Cheryl Porter. Una voce unica, che riesce ad arrivare dentro l'anima di chi ascolta lasciando un'emozione difficile da dimenticare.

Il motto di Cheryl Porter recita: "Canterò ogni volta che il Signore mi dirà di cantare, obbedendo alla volontà di Dio". Ed è proprio cosi'... da dieci anni Cheryl ha dedicato la sua carriera ad una missione in musica: quella di portare un messaggio di unità ad un mondo diviso, di fraternità ai popoli in guerra, e di pace interiore a chi ascolta la sua musica.

Cheryl racconta il testo delle canzoni come se fossero delle storie, "ti prende con sé per un viaggio fatto di emozioni... ti rivela l'essenza della sua anima... ti racconta i suoi segreti."

Dopo aver vinto una borsa di studio in canto lirico presso la prestigiosa Northern Illinois University, ha intrapreso gli studi di canto classico sotto la guida del basso Myron Myers e con la soprano Edna Williams.
Come soprano drammatico, accompagnata da varie orchestre americane, ha cantato i ruoli delle grandi dive di Puccini, Rossini e Verdi.

Ricorda Cheryl:

Il mio sogno allora era quello delle grandi voci dell'Opera; successivamente trasferitami in Italia, mi sono resa conto che la musica Europea non era la "storia" che volevo raccontare, e che invece nella gente c'era un grande bisogno nei riguardi del messaggio universale espresso dalla musica Spirituals e Gospel. Ho capito che la musica può costituire un "ponte" per andare "oltre" la routine di ogni giorno, per ampliare la nostra spiritualità, per avvicinarci alla nostra anima e scoprire il Dio che abita dentro ognuno di noi.

Grazie all'ampio spettro di capacità vocali ed alla sofisticata miscela di Spirituals, Classica, Jazz e Gospel, Cheryl ha avuto modo di collaborare e condividere il palco con molti artisti, alcuni dei quali veramente leggendari: si possono citare Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, Take 6, The Blues Brothers, ed inoltre Gen Rosso, Paquito D'Rivera, Marshall Royal, Dave Brubeck, Amii Stewart, Claudio Roditi, Bob Mintzer (Yellow Jackets), Hal Crook, i Brecker Brothers, e David Crosby.

Nel 2003 è stata invitata a partecipare come voce gospel alla cerimonia e al ricevimento del matrimonio del Maestro Luciano Pavarotti, dove ha condiviso il palco con Andrea Bocelli e con Bono degli U2.

Dal 2004 collabora attivamente, come voce solista, con la Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal M. Maurizio Billi; in particolare, si segnalano un CD prodotto dal Ministero dell'Interno, la trasmissione di vari concerti avvenuta su RaiUno, e la partecipazione a varie iniziative all'estero tra cui un Concerto per la Pace in Gerusalemme.

Nel 2007 ha partecipato a Bologna al concerto di apertura del Run Time Up duettando con Gianni Morandi, ed è intervenuta nel corso della trasmissione Mediaset "C'è Posta per Te" cantando due brani Gospel, accompagnata da un ensemble vocale d'eccezione (Italian Gospel All Stars) da lei stessa approntato per l'occasione.

Sempre nel 2007, ha ideato e fondato il gruppo vocale Vox Box, del quale cura la produzione e la direzione artistica.

Ha registrato più di 20 CD di Spirituals, Jazz, e Gospel, e più di 40 singoli. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di esibirsi in 15 paesi (toccando America, Europa, Medio Oriente, Sud America e Caraibi), per un pubblico di fans sempre più numeroso.

Nel 2010, ha preso parte, come ospite e cantante solista, alla trasmissione RaiUno dedicata al Natale "Ti Lascio una Canzone", assieme a Amii Stuart.

Nel 2013, nel concerto in memoria di Lucio Dalla trasmesso in diretta su RaiUno, è stata invitata a duettare con Zucchero, condividendo il palco con Pino Daniele, Ornella Vanoni, Renato Zero, Ron, Gigi D'Alessio, Marco Mengoni e tanti altri artisti nella canzone italiana.

Ancora nel 2013, viene invitata a cantare alla cerimonia del matrimonio di Belen Rodriguez.

La sua missione continua.

Come

La Master Class avrà luogo nella Conference Room di Accademia 49.

60 mq allestiti con impianto audio,  microfoni, pianoforte e amplificatori, per un totale di 30 posti a sedere.

Quando

Sabato 28 Maggio 2016.
Dalle 14:30 alle 18:30.  

Cosa Serve

Materiale consigliato:

  • Blocco/quaderno per appunti;
  • matita, gomma, penna;
  • Pen Drive USB o HD per materiale multimediale;
  • CD audio, DVD, Pen Drive o HD con proprie performance;
  • CD o file audio con relative basi (consigliato);
  • oppure: spartiti di 3 brani da usare per l'audizione (Preferibilmente CHART con accordi);
  • Microfono personale, chitarra o altri strumenti trasportabili.

Per informazioni su costi e modalità d'iscrizione: 

  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • 392 7905922 oppure 392 2303711
    In caso di mancata risposta vi ricontatterà in giornata la nostra segreteria didattica.
POSTI DISPONIBILI: 25 tot.
 
Training vocale avanzato di canto moderno con la vocal coach Cheryl Porter.