Daniela Mancini
Daniela Mancini nasce il 25 Febbraio del 1984 a Cesena dove inizia gli studi di ginnastica artistica all’età di soli 18 mesi.
A 5 anni, innamorata della musica e del movimento inizia a studiare Modern-Jazz con l’insegnante Elisabeth Small; e dopo circa due anni inizia ad ampliare il suo stile studiando anche Afro, Funky e danza contemporanea.
All’età di 11 anni approfondisce le sue qualità artistiche iniziando gli studi di danza classica metodo I.S.T.D. con Carol Watson.
In questi 7 anni di studi frequenta anche corsi coreografici, corsi di Tip-Tap, danza folcloristica e sbarra a terra.
Dal 1998 al 2000 balla sotto la direzione artistica di Carla Vannucchi e sempre nel 1998 studia danza classica con metodo Cecchetti presso l’”Ateneo Danza” di Forlì.
Nell’inverno 1999 balla come solista in una televisione locale per pubblicizzare una palestra forlivese.
Nel Luglio del 2000 partecipa al 10° stage internazionale di danza con MATT MATTOX e sua moglie MARTIN MATTOX; ANDRE’ DE LA ROCHE; LARRIO EKSON e RENATO GRECO.
Continua sempre a studiare, ad approfondire e a perfezionare la danza cercando di allargare i suoi orizzonti e le sue conoscenze anche a livello teorico e teatrale frequentando il DAMS di Bologna.
Negli anni si è aggiornata e perfezionata seguendo corsi e stages tenuti da insegnanti di fama internazionale.
A 21 anni inizia la sua carriera da insegnante tenendo corsi di propedeutica alla danza per bambini di età inferiore ai 5 anni; corsi di danza Moderna per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, e di danza contemporanea per ragazzi.
Dal 2007, pur continuando l’insegnamento della danza, inizia gli studi di Salsa Portoricana che, oltre ad averla portata a diventare campionessa regionale dell’Emilia Romagna, l’hanno portata anche ad insegnare salsa Portoricana a Bologna e a Modena.
E’ dal 2008 che in Daniela nasce la grande passione per le altezze: anno in cui comincia a praticare arrampicata sportiva.
Seppur innamorata delle altezze non abbandona mai la danza e anzi inizia a studiare anche Tango Argentino e Yoga.
Dal 2010 apre un corso per adulti di danza Contemporanea a Forlì.
Nel 2012 passa la prima selezione di Italia’s got talent.
Dal 2012 inizia un corso di formazione di Ginnastica Bothmer e Spacial Dynamics, volto a studiare il corpo e lo spazio attraverso il movimento grazie ad esercizi di ginnastica Bothmer®, di Spacial Dynamics®, di danza, di giocoleria ed acrobatica.
In questo corso di formazione ha la grande possibilità di avvicinare e di studiare la pedagogia steineriana.
Grazie al corso di formazione in Spacial Dynamics® si appassiona fortemente alle arti circensi, iniziando un percorso personale di giocoleria, funambolismo e in generali arti dell’equilibrismo circense (monociclo, sfera, corda molle e filo teso).
Nell’ottobre 2014 inizia finalmente a conciliare il grande amore per la danza con la passione per il volo, iniziando a studiare danza aeree.
Nel 2015 intraprende un nuovo percorso di formazione come Terapeuta del Movimento.
Nel 2015 ha partecipato a un corso intensivo di Contact dance improvisation a Venezia; ha ballato per uno spettacolo equestre e ha partecipato ad una settimana intensiva di studio alla danza in Francia.
Nel 2016 si diploma come docente di Ginnastica Bothmer® e Spacial Dynamics® livello1.
Durante il 2016 prende parte a seminari di danza e improvvisazione con musica dal vivo chiamati “Pelle tesa”, organizzati da Paola Ponti a Brisighella.
Dal Giugno 2016 inizia la lunga e tutt’ora attiva collaborazione con il centro diurno psichiatrico di Forlì come terapeuta del movimento.
Nel Gennaio 2017 Daniela decide di intraprendere la formazione di Spacial Dynamics livello 3 che termina nell’Agosto 2019 presso lo Spacial Dynamics Institute di New York.
Ad Agosto dello stesso anno (2017) inizia anche il corso di formazione riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e dall’Unione Europea come Maestro di danza dove si diploma l’anno successivo.
Ad Aprile 2018 inizia una nuova collaborazione con l’Accademia49 di Cesena dove insegna danza moderna, danza acrobatica e Musical.
A Settembre 2018 inizia ad insegnare Ginnastica e movimento ai bambini delle elementari e delle medie presso la Scuola Waldorf di Bologna.