Melissa Donini
All’età di 9 anni inizia a studiare danza classica e contemporanea nella scuola “laboratorio danza e teatro” diretta da Heidi Pasini a Longiano.
All’età di 14 anni decide di lasciare casa e di perfezionare il proprio studio in Francia.
Sotto consiglio di Frederic Olivieri, direttore della Scala di Milano, decide di trasferirsi e continuare gli studi presso il “Centre International de Danse Rosella Hightower - PNSD" a Cannes.
In questi anni approfondisce lo studio della danza contemporanea e coreutica, parallelamente alle discipline coreografiche.
Nel 2015 consegue il "Diplôme National Supérieur Professionnel de Danseur", con la direzione di Paola Cantalupo. L'anno successivo consegue, sempre presso lo stesso istituto, il diploma in Musica, Anatomia e Storia della Danza.
Rimane a Cannes fino al 2017, anno in cui entra a far parte della compagnia ufficiale dell’Accademia, la "Cannes Jeune Ballet", con la quale porta in scena numerosi spettacoli durante il prestigioso Festival di Danza di Cannes e, successivamente, nella compagnia “Dresden Frankfurt Dance Company” diretta da Jacopo Godani.
Durante questi 5 anni presso il "Centre International de Danse Rosella Hightower" Melissa studia con numerosi coreografi e ballerini di fama internazionale tra cui Joëlle Boulogne, Francesco Curci, Hervé Koubi, James Urbain, Tom Van Cauwenbergh, Carla Fracci, Hacène Bahiri, Julien Guerin.
Stage e concorsi per lei sono sempre stato un punto fermo per la propria formazione e per il desiderio di crescita personale.
Tra le numerose vittorie:
- Concorso “Futurando”: 1° classificata, categoria solisti con la coreografia “Antique Mind”;
- Danza in Fiera 2014: 1° classificata con la coreografia coreutica “Gli scherzi di Amelie” di Barbara Spedicato.
Nel maggio 2017 torna a Cesena con il desiderio di insegnare alle bambine quello che i suoi maestri nel tempo le hanno insegnato.
Continua tutt'ora a formarsi come insegnate di Giocodanza, Propedeutica, Modern Jazz-Contemporaneo, Danza Classica e lo studio dell’anatomia del corpo.
Sempre aggiornata sul mondo della danza e interazione tra le discipline nel 2019 consegue il Diploma di Acrobimbo.
Il suo desiderio?
Poter donare tutto quello che ha appreso nei suoi anni di studio.