Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

ACRObimbo - Acrobatica a Terra e in Volo

Written by Sara Tisselli. Posted in Dance.mia⁴⁹ - Il Dipartimento Danza

ACRObimbo - Acrobatica Aerea e in Volo per bambini dai 4 ai 7 anni.

Peter: “Vieni con me Wendy!”
Wendy: “Io… non so volare!”
Peter: “Te l’insegno io e ti insegno anche a cavalcare i venti e via che si va!" (dal film Peter Pan)

Il corso di ACRObimbo si pone come obbiettivo di insegnare gli elementi preacrobatici ed acrobatici della ginnastica, a partire dalla ruota, passando per le verticali fino all’acrobatica in sospensione attraverso l’utilizzo del Body Flying.

Il corso è rivolto principalmente ai bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni che amano la danza guardando la vita a testa in giù.

ACRObimbo ruota attorno al concetto di un tipo di danza libera e divertente che parte da terra fino ad arrivare in sospensione con l’obbiettivo di migliorare il controllo e la coordinazione del proprio corpo.

OBBIETTIVI:

  • Conoscere i principi della danza acrobatica ;
  • Conoscere e sperimentare la sospensione attraverso il Body Flying;
  • Superare paure e limiti;
  • Osare con il proprio corpo senza rischiare.

IL CORSO:

Attraverso l’incontro settimanale, il bambino prende consapevolezza del proprio corpo e di ciò che è in grado di fare.

Grazie alla conoscenza dei principi della danza acrobatica, il bambino sperimenta la possibilità di guardare il mondo “ a testa in giù”. In modo sano e consapevole, si porta l’allievo a creare evoluzioni dinamiche in grado di stupire il pubblico in sicurezza.

Si scopre la magia della sospensione. Un lavoro legato tanto al corpo quanto alla mente ed alla soggettività di ogni singolo bambino.

Le lezioni prevendono un riscaldamento, una parte di corpo libero, esercizi in sospensioni, evoluzioni e coreografia.

LA DOCENTE:

Sara Tisselli - Docente di Danza Moderna, Acrobatica e Body Flying.

Paint!dance

Written by Alessandro Medri. Posted in Dance.mia⁴⁹ - Il Dipartimento Danza

Paint!Dance - Arte, Pittura, Disegno in movimento! Danza e arti figurative

La danza è la creazione di una scultura che è visibile solo per un momento.

Erol Ozan

Grazie all’impagabile formazione e sostegno di Rita Valbonesi, ideatrice del metodo “DanzarConTatto”, Accademia 49 - Officina della Musica, della Danza e delle Arti propone un corso multidisciplinare di Danza e Arte. Unendo la professionalità di Eleonora, insegnante di pittura e di Sara, docente di danza, il corso si costruirà fondendo due mondi apparentemente distanti ma incredibilmente vicini. Un modo di fare arte, pittura, disegno in movimento e continua evoluzione. Adatto a chi ama dipingere, a chi ama danzare, a chi ama conoscere e sperimentare. Una disciplina che integra anche ragazzi diversamente abili che, attraverso questi stili artistici, possono trovare il loro modo di esprimersi.

Il percorso è adatto per bambini dai 4 anni in su. In base all’età, al tipo di competenze il corso potrà sviluppare tecniche artistiche differenti.

OBBIETTIVI DEL CORSO:

· Conoscenza corporea, scoperta di sé, concetto di coordinazione;

· Conoscenza dei materiali artistici, della libertà di sporcare e sporcarsi, del concetto di espressione tra danza e manipolazione;

· Esplorazioni del proprio mondo immaginario e fantastico attraverso l’interpretazione dei gesti;

· Aumento della capacità espressiva globale;

· Sensibilizzazione all’ascolto attivo della musica;

· Sviluppo della capacità di osservazione, attenzione e concentrazione;

· Scoperta e accettazione dell’altro per una possibile interazione creativa;

· Promuovere la collaborazione e la socializzazione tra i ragazzi sostenendo l’importanza del rispetto e della valorizzazione delle idee ed espressioni altrui.

IL PROGETTO:

Il percorso è strutturato in tre grandi fasi che portano alla realizzazione finale di uno spettacolo e di una mostra di disegni realizzata dai partecipanti.

PRIMA FASE:

Giungere progressivamente alla padronanza di sé e del proprio corpo attraverso il movimento artistico, la conoscenza dei colori e la possibilità di vivere la danza e la pittura veicolate alla musica.

SECONDA FASE:

Conoscenza di elementi specifici di disegno e pittura; conoscenza approfondita delle possibilità corporee. Il corpo può essere parte del dipinto ed essere disegnato e colorato in tutta la sua interezza.

Viene posta attenzione sulla coordinazione e il lavoro di gruppo e personale.

TERZA FASE:

Realizzazione di uno spettacolo o mostra itinerante realizzata dai partecipanti.

I DOCENTI

sara tisselli Eleonora Baiardi - Docente Paint!Dance - Arte, Pittura, Disegno in movimento! Danza e arti figurative  

Flow Yoga

Written by Sara Tisselli. Posted in Dance.mia⁴⁹ - Il Dipartimento Danza

Flow Yoga,(o Vinyasa Yoga). Il nome “Flow” è dato dal movimento “fluido” attraverso il quale ogni posizione è legata alla successiva, sempre sull’onda della propria respirazione, quasi trasformando la pratica in una danza.

Flow Yoga, spesso chiamato anche Vinyasa Yoga, può essere definito come una versione più dinamica del più noto Hatha Yoga.

Vinyasa in sanscrito significa “connessione”: in Flow Yoga ogni asana (posizione) è collegata al respiro, ad ognuna di essa corrisponde un inspiro o un espiro. Il nome “Flow” è dato dal movimento “fluido” attraverso il quale ogni posizione è legata alla successiva, sempre sull’onda della propria respirazione, quasi trasformando la pratica in una danza. Vi sono diversi stili e livelli di Flow Yoga. Dal più semplice e statico che molto si avvicina ad Hatha Yoga, fino ad arrivare al più complesso e dinamico chiamato Ashtanga Yoga.

Secondo lo stile, Flow Yoga permette di sviluppare una piena consapevolezza e controllo del proprio corpo e della propria mente. Non solo, grazie ad una pratica costante ed alla sua dinamicità contribuisce alla tonificazione del corpo. Attraverso la pratica impareremo a portare il nostro respiro al centro di ogni movimento, a controllarlo. Impareremo a respirare ampliando la nostra capacità polmonare, ad ascoltare il nostro corpo e a svuotare la nostra mente. Flow Yoga è respiro, equilibrio, flessibilità ed energia.

IL DOCENTE

Simone Antonelli - Docente di Flow Yoga, Vinyasa Yoga e Hatha Yoga @ Accademia 49 - Officina della Musica, della Danza e delle Arti.

Tai-Chi-Chuan e QiGong

Written by Sara Tisselli. Posted in Dance.mia⁴⁹ - Il Dipartimento Danza

Il corso di Tai-Chi-Chuan (Taiji Quan) e QiGong di Accademia 49.

Il Taiji Quan o Tai Chi Chuan è un antica disciplina psico-fisica cinese che affonda le sue radici storiche nei principi della Medicina Tradizionale Cinese. Questa prescriveva esercizi respiratori, massaggi del corpo, esercizi di mani e piedi già  1000 anni prima di Cristo. 

CHE COS'E'

Inizialmente i  taoisti elaborarono  il QiGong, una pratica energetica costituita da una serie di  esercizi  psico-fisici e  respiratori, per il mantenimento della salute, la prevenzione e la cura delle  malattie. Le  ginnastiche  energetiche, che furono costantemente studiate, ampliate e integrate con gli antichi stili di Kung-fu, diedero vita al Taiji Quan, una pratica dolce, armoniosa, lenta, mai soggetta a forzature fisiche, particolarmente utile a migliorare lo stato fisico e psichico ed a prevenire lo sviluppo di patologie a carico degli organi più importanti quali l'apparato cardiocircolatorio, respiratorio, osteoarticolare e il sistema nervoso centrale.

In grado di sviluppare una straordinaria forza interna le cui caratteristiche possono prescindere dalla semplice forza muscolare. Praticato con continuità, il Taiji è una tecnica di meditazione, che, attraverso il movimento collegato al respiro e alla concentrazione, permette di sviluppare, equilibrare e far circolare l'energia interna di chi lo pratica allo scopo di acquisire una sempre maggior consapevolezza di sé e dell'universo che ci circonda, con cui vivere in armonia ed equilibrio.

LA SCUOLA DELL'ARMONIA DEL M° DALL'ARA: IL MANIFESTO.

La Scuola dell’Armonia nasce con l’intento fondamentale di promuovere, attraverso lo studio e la praticai del Taijiquan, del Qigong  e di esercizi  respiratori,  la crescita e lo sviluppo psicofisico di grandi e piccini.
Un viaggio per tutti coloro che sono in cammino  alla ricerca di una dimensione nuova.
Un punto di vista diverso che nasce dalla continua riscoperta  di noi stessi.
La ricerca di un accordo tra elementi spesso dissonanti che riempiono noi stessi, il nostro rapporto con gli altri e con la natura. L’utilizzo e la pratica del corpo con l’attenzione al respiro e ad ogni movimento promuove l’armonizzazione dell’individuo creando le basi  per lo sviluppo di un’armonia più grande.

IL DOCENTE

Matteo Dall'ara, docente del corso di Tai Chi Chuan per Accademia 49.

Family!Dance.mia

Written by Sara Tisselli. Posted in Dance.mia⁴⁹ - Il Dipartimento Danza

Dopo l'esperienza dell'anno accademico 2013/14, Accademia 49 ufficializza Family!Dance.mia, il corso di Danza sperimentale, unico in Italia, ideato da Sara Tisselli, dedicato all'interazione tra genitori e figli attraverso il contesto atipico dell'Arte e della Creatività.


LA MAESTRA SARA RACCONTA:

Family!Dance.mia è il corso di Danza sperimentale, unico in Italia, ideato da Sara Tisselli, dedicato all'interazione tra genitori e figli attraverso il contesto atipico dell'Arte e della Creatività.

“L’idea, nata per gioco, ha riscosso subito grande successo: da una parte lo stupore delle bambine nel vedere mamma o papà danzare come loro, con la stessa coreografia, gli stessi gesti; dall’altra il mix tutto nuovo di emozioni scatenate dall’interazione artistica con il proprio figlio e la scoperta di nuove verità su di esso, da parte dei genitori.

Un tipo di danza questo che non guarda solo al lato atletico e tecnico, ma focalizza la sua attenzione sulla relazione, la conoscenza e il rapporto tra genitore e figlio. Parafrasando potremmo dire che si costruisce qualcosa insieme per comprendere meglio se stessi: la mamma compie il suo ruolo educativo e materno e la bambina inizia il processo di separazione da essa e l'individuazione di se. C'è quindi un filo comune che le lega, una fiducia egualmente riposta sulla stessa insegnate, un passaggio di competenza e una crescita serena. 

Le mamme libere di danzare, le bambine libere di guardarle e imitarle.”

STRUTTURA 

A partire dall’anno accademico 2014/15 , Accademia 49 proporrà quattro corsi strutturati a cadenza quindicinale, così suddivisi:

1) il primo, di grande novità, sarà rivolto alle mamme e ai bambini dai 3 ai 9 mesi. Un corso rivoluzionario in quanto i bambini staranno per gran parte della lezione in braccio alle mamme grazie al marsupio, richiamo costante al grembo materno. Un'esperienza di grosso impatto emotivo e relazionale tra mamma e bambino. La musica, il linguaggio non verbale, il movimento artistico nel momento di sviluppo più importante per il bambino: quello dell’assimilazione del linguaggio. 

2) il secondo sarà rivolto alle mamme e ai bambini che già camminano (fino a 2 anni), mantenendo come capi saldi la danza, la musica e la relazione tra il gruppo e tra mamme e bambini;

3) il terzo alle mamme, ai papà e ai bimbi del progetto di Giocodanza® (3/5 anni), oltre alla classica lezione di danza sarà quindi possibile affiancare questa nuova attività;

4) e infine l'ultimo alle mamme e ai bambini più grandia senza limite d'età. 

Tutti una volta ogni quindici giorni, in momenti concordati con l’insegnante e con un tema conduttore che legherà tutti gli incontri in una storia meravigliosa.

E’ con grande piacere inoltre che annunciamo che questo corso sarà seguito da uno psicologo e da un insegnante di scuola elementare, che potranno rispondere a dubbi e domande e saranno garanti di un costante ed equilibrato andamento del corso.

I DOCENTI

Sara Tisselli - Docente dei corsi di Danza Modern-Jazz e Pilates