"The Scholarships" is the name of the brand new educational project created by Accademia 49, Italian music academy and production lab. But it's also the name of a new band and a new band's concept: a collaborative, anthological format with different musicians and different purpose each new release. The goal: to make the experience of a high standards music and multimedia production real for all the selected students, through a proper production budget, top level gear and all the professionals necessary for its finalization.
PROJECT #1 The Pot - Tool Live studio recording session Live video shooting session
The scholarship: - A class A live studio recording session - Video production of the session through the eye of 12 cameras - Shooting, mixing and mastering with a top producer - Worldwide digital distribution of the produced track.
Selected students: Drum: Riccardo Romagnoli Bass: Francesco Giunti
Tutors: Voice: Alessandro Medri Guitars: Giuseppe Bonomo
Credits: - Tracking, Mix, Mastering: Mattia Dallara - Video shooting: Pietro Bondi - Studio Consultant & Owner: Nicola Brandi - Video editing and post-production/production manager: Alessandro Medri - Drum: Francesco Giunti - Bass: Riccardo Romagnoli - Guitar: Giuseppe Bonomo - Voice: Alessandro Medri
"The Scholarships" è il nome dell'inedito progetto didattico ideato da Accademia 49. Ed è allo stesso tempo anche il nome di una nuova band proposta in un inedito format collaborativo e antologico con musicisti diversi e scopi diversi ogni nuova release. L'obiettivo: rendere reale l'esperienza di una produzione musicale e multimediale professionale per tutti gli studenti selezionati, attraverso un budget di produzione adeguato, attrezzature e professionisti di livello, distribuzione digitale. La valenza didattica: il poter vivere in prima persona tutte le fasi di produzione, dalla preparazione all'effettiva realizzazione fino alla messa in circolazione del prodotto, insieme alla supervisione e guida di tutor preparati, permette di vedere e capire le fasi, le figure professionali, i luoghi, i problemi e le soluzioni del mondo legato alla produzione multimediale musicale, che rappresenta almeno il 50% della vita professionale di un artista.
PROJECT #1 The Pot - Tool Sessione di registrazione audio e riprese video dal vivo Valore: 3800 €
La borsa di studio: - Una sessione di registrazione dal vivo in studio di classe A - Produzione e post-produzione video della sessione attraverso l'occhio di 12 telecamere - Riprese, missaggio e mastering con un produttore di fama internazionale - Distribuzione digitale mondiale del brano prodotto - Un report privato e dettagliato sulle prestazioni degli studenti selezionati, con un riassunto tecnico dell'esperienza della produzione e obiettivi di apprendimento specifici da raggiungere.
Gli studenti selezionati sono Francesco Giunti (batteria, 17 anni) e Riccardo Romagnoli (basso, 15 anni). Dal 2019 al 2022 dimostrano passione e dedizione allo strumento, partecipazione propositiva alle attività della scuola, capacità tecniche e grande attitudine.
Entrambi vengono proposti per suonare The Pot dei Tool allo spettacolo finale Live!mia 2022 e, data l'eccellente riuscita live e la dedizione dimostrata nella preparazione del brano, vengono scelti come membri della prima edizione di The Scholarships.
La registrazione del brano è stata realizzata al Filter Recording Studio di Nicola Brandi, con il producer Mattia "Matta" Dallara (Mario Biondi, Capucino, Mack...) al mixer. Alla parte video Pietro Bondi (Conny Ochs, Visioni di Cody...).
Alessandro Medri (Figure Of Six, Mamasita) e Giuseppe Bonomo (Francesca Romana Perrotta, Filippo Graziani, The Menlove) sono invece i docenti tutor di riferimento per il progetto, oltre che rispettivamente voce e chitarre in questa prima produzione. Sarà loro il compito di redigere il report didattico dei due studenti coinvolti, rispetto allo svolgimento del progetto di produzione.
Crediti: - Tracking, Mix, Mastering: Mattia Dallara - Riprese video: Pietro Bondi - Consulente Studio & Titolare: Nicola Brandi - Montaggio video e post-produzione: Alessandro Medri - Batteria: Francesco Giunti - Basso: Riccardo Romagnoli - Chitarra: Giuseppe Bonomo - Voce: Alessandro Medri
Registrato il 5 Settembre 2022 presso il Filter Recording Studio di Nicola Brandi
Ideatore e direttore di produzione: Alessandro Medri
Accademia 49 è lieta di presentare ORCHESTRA⁴⁹, l'orchestra di Accademia 49, un corso complementare dedicato a tutti gli studenti della scuola e per gli esterni desiderosi di vivere un'esperienza fantastica!
IL CORSO
Una volta al mese, con un numero minimo di 10 persone, al costo di 7 € mensili per una lezione da due ore, questo corso consiste nell'unire tutti gli studenti desiderosi di vivere un esperienza fantastica, senza distinzione di livello, età o strumento (ma con una conoscenza base della lettura), nell'intento di imparare ad eseguire una partitura scritta per l'ensamble a disposizione, con l'obiettivo didattico di vivere l'esperienza più completa per un musicista: suonare insieme. Così banale da dire quanto vero. Pensate alla vertigine della grande orchestra sinfonica, quando diventa una, un unico grande strumento generato dall'insieme di tanti singoli strumenti; oppure, ancora una volta, per chi c'era, cercate di ricordare il brivido del suono di 1000 musicisti che suonano "assieme", le cui menti si muovono a tempo, contemporaneamente...
COSA SERVE
Capacità di lettura ritmica e molodica dello spartito livello base;
Leggio personale;
Piccolo amplificatore per i chitarristi e i bassisti;
Il numero di pianoforti e tastiere è limitato a 4.
Il corso verrà attivato solo previo raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.
Per prenotare una lezione on-line con i nostri docenti, contatta la nostra segreteria didattica al 392-2303711 da lun. a ven. dalle 15:30 alle 19:30.
COSA SERVE
Per poter effettuare una lezione on-line sono obbligatori:
un dispositivo dotato di microfono integrato e videocamera (Computer/Smart Phone/Tablet);
una connessione internet;
lo strumento musicale di pertinenza;
il software ZOOM pre-installato;
un account ZOOM a nome dell'intestatario della prenotazione.
Per massimizzare la qualità dell'esperienza, consigliamo (ma non sono assolutamente necessari):
un computer;
una scheda audio o un microfono USB;
un software di routing audio virtuale come Loopback (Mac), VB-Cable (Windows), Jack (Win/Mac/Linux);
una DAW come Garage Band, Logic Pro X, Cubase, Reaper, etc...
Se avete a disposizione questi strumenti facoltativi ma non sapete come possono aiutarvi ai fini di una lezione on-line di musica, contattateci a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e saremo lieti di aiutarvi.
Come linea generale, consigliamo caldamente l'utilizzo di un computerdotato di videocamera e almeno un microfono integrato, rispetto a smart-phone e tablet, qualora ne siate in possesso.
Accademia 49 è lieta di presentare il corso DRUM!band, propedeutico e gratuito per tutti gli iscritti al percorso Play.mia⁴⁹ di Accademia 49. L'acquisto di una mensilità di lezioni individuali da diritto infatti ad una mensilità gratuita di uno a scelta tra i nostri corsi complementari: CORO!, DRUM!band e TACS.
IL CORSO
Quando il suono percussivo si unisce - e la storia, persino l'antropologia musicale ce lo insegnano - la prima cosa è euforia e divertimento. Cinque, dieci, quindici timpani e rullanti, governati da una partitura e da un sapiente direttore, diventano l'esperienza didattica e di divertimento musicale tra le più entusiasmanti, soprattutto per i batteristi (chi era al Rockin' 1000 con noi sa di cosa stiamo parlando). L'efficacia didattica consiste nell'affrontare la lettura ritmica a prima vista nel modo più redditizio in termini di apprendimento: suonando. E farlo insieme determina la spinta più importante, perchè stimola l'orecchio. Leggere la musica non è solo una cosa per gli occhi, coinvolge tutti i sensi, e questo corso è la perfetta alchimia di stimoli emotivi, sensoriali e tecnici. Per tutti i batteristi e per chi non può farne a meno!
COSA SERVE
Per poter frequentare il corso sono indispensabili:
un tom o un timpano da portare con se alla lezione;