I corsi di Flauto e Flauto Etnico
"… e così si udì un leggero venticello sul canneto … Pan staccò una canna e soffiandoci dentro ne uscì il suono più dolce che avesse mai sentito."
Le origini antiche e un po’ magiche del flauto spesso lo relegano ad un ambito musicale preciso di tradizione bandistica o popolare. In realtà le sue molteplici sfaccettature sonore completano il repertorio flautistico al di là del popolare dal quale si origina, comprendendo il mondo classico e moderno.
LA DIDATTICA
Come ogni strumento a fiato, il flauto coinvolge l'interezza del corpo umano nella semplice ricerca ed emissione del suono attraverso il respiro; ancora di più si identifica dentro un percorso di "coincidenze" antiche e antropologiche in quanto l'emissione è di per sè naturale cioè senza "mediatori" (ad es. le ance per gli aerofoni), come naturale è respirare per vivere.
Va da sè che per suonare bene e avere un bel suono bisogna imparare a respirare bene perciò questo sarà il primo fondamentale step d'insegnamento.
Poi la scoperta del suono, alla ricerca del miglior suono possible, per imparare la corretta emissione e postura delle labbra sullo strumento. Il resto verrà di conseguenza: l'acquisizione delle posizioni sulla tastiera, l'esecuzione dei primi piccoli brani fino alla scoperta del vasto repertorio flautistico.
Un'altra direzione avrà il flauto "moderno", con percorsi e studi del repertorio di compositori e flautisti che si sono cimentati nel rock progressive (ad es. Ian Anderson - Jetro Tull), nel free jazz e blues (ad es. Roland Kirk), nella musica brasiliana, cubana e sud Americana in genere.
Per chi lo desideri, sarà possibile affrontare un percorso nella musica etnica con nozioni su strumenti quali Quena e Quenacho, Flauto di Pan e Moxeno.
MODALITA’ DIDATTICA
Il percorso didattico verrà costruito e adattato all’allievo in relazione all’età, evoluzione fisica, conoscenze, interessi specifici.
- LA RESPIRAZIONE
Scoperta e sperimentazione della respirazione diaframmatica, naturale nell’uomo ma spesso dimenticata con l’età adulta, fondamentale per la produzione del suono nonché per respirare meglio quotidianamente! - IL SUONO E LA SUA EMISSIONE
Approccio ad uno strumento un po’ particolare dove il nostro “soffio” imparerà ad essere direzionato “facendo centro” in un forellino posto sotto le labbra. - LA TECNICA DIGITALE
Conoscenza della tecnica dello strumento - REPERTORIO
Il repertorio sarà scelto in base al percorso didattico-strumentale dell’allievo e verrà affrontato insieme all’insegnante, dando la possibilità all’allievo di sperimentarlo in diverse modalità.
MATERIALE DI LAVORO
Quaderno pentagrammato
"G.GARIBOLDI, 58 esercizi per flauto" (per principianti)
Per i livelli avanzati si lavorarà con materiale didattico scelto sulla base delle esigenze del singolo.
IL DOCENTE