Accademia 49 - La nuova scuola di musica, a Cesena!
Accademia 49 - Officina della Musica e delle Arti, nasce dalla volontà di creare un centro artistico polivalente capace di rispondere alla sempre crescente domanda di alfabetizzazione, musicale e delle arti in genere, per far fronte in tal modo al gap culturale delle giovani generazioni in ambito artistico, attraverso l’istituzione di una scuola di musica di nuova concezione, ispirata al modello accademico americano.
FINALITA'
Obiettivo di Accademia 49 è quello di imporsi come punto di riferimento sul territorio per le persone di qualsiasi età e ceto sociale desiderose di approcciarsi per la prima volta o approfondire lo studio di uno o più strumenti musicali, ivi compresi gli strumenti che fanno capo alle nuove tecniche e ai nuovi linguaggi contemporanei, nonché a forme d’arte collaterali alla musica, in un contesto che promuova l’interazione di gruppo e focalizzi gli obbiettivi dei singoli verso dinamiche comunicative in grado di trasformare quanto appreso in una forma di espressione artistica.
UTENZA
Accademia 49 si rivolge a principianti, semi-professionisti e operatori dello spettacolo attraverso due formule didattiche adeguate alla tipologia di utenza: per principianti e intermedi è prevista una lezione frontale di strumento e una lezione di gruppo di teoria e solfeggio a cadenza settimanale, più due lezioni mensili di musica d’insieme, da ottobre a giugno secondo il calendario scolastico; per professionisti e avanzati sono previsti invece corsi, masterclass e stage di durata predeterminata con obbiettivi formativi prestabiliti, a modalità variabile a discrezione del docente.
STRUTTURA
Dopo il primo anno presso la storica sede dell’Officina 49, centro musicale polivalente dal 1999, Accademia 49 mette le radici in una nuova struttura, per camminare autonomamente in in un ambiente che Le permetta di svilupparsi fino in fondo come Officina delle Arti e fucina di nuovi talenti.
A partire dall'a.a. 2012/13, Accademia 49 diventa VIlla delle Arti, presso la splendida dimora di via Don Giovanni Minzoni, 390.
La struttura è dotata di una superficie complessiva di 600 mq distribuiti su tre piani e suddivisi in segreteria, sette aule musica, due sale prove insonorizzate di ultima generazione, due sale danza con parquet, una sala polivalente con maxi-schermo e dolby surround adatta per conferenze e cineforum HD, chill-out zone, cinque bagni e un ampio posto auto interno custodito.
A un minuto a piedi dal centro storico di Cesena, è sita in via Don Giovanni Minzoni 390, a fianco al Commissariato di Polizia, nel prestigioso quartiere dell'Osservanza.