Paint!mia Bambini
LE STANZE DELLA PITTURA
Ogni persona che osserva un albero lo vede con occhi diversi. Pittori diversi ritraggono lo stesso albero in maniera del tutto differente.
Forme e colori risvegliano in ciascuno sensazioni e sentimenti personali. L'arte è un viaggio nei luoghi interni a noi, dove vibrano i colori,dove danza la forma. Attraverso l'espressione artistica si crea un ponte tra il mondo e le nostre immagini interiori.
Cristina Balducci
Mappa operativa del Percorso Didattico
Presentazione dei colori dell’arcobaleno
I colori primari
I colori secondari
Le mescolanze
I colori caldi
I colori freddi
I colori legati alle stagioni
Arte astratta
L’arte dei segni
Il punto la linea la superficie
Arte figurativa
Il ritratto
Il paesaggio
La natura
Arte e cibo
Il cibo dipinto
Il cibo narrato
Giocare con le trasformazioni del cibo
La struttura del Corso
VIAGGIO NEL MONDO DELL’ARCOBALENO CON COLORELLO (dai 3 ai 6 anni)
E’ un laboratorio rivolto ai bambini piu’ piccoli per farli giocare nel mondo della fantasia e dei colori,con le spugne le impronte, i pennelli e diversi materiali astistici.
In un clima di gioco e spontaneità i piccoli ARTISTI potranno sviluppare le loro capacità espressive , manualità creatività e acquisire le tecniche primarie dell’immagine grafica e pittorica. I bambini verranno coinvolti all’interno del laboratorio attraverso il mondo delle fiabe. La fiaba parla direttamente al mondo interiore del bambino e lo aiuta a elaborare i passaggi del processo di crescita, e ad apprendere e comunicare.
Inizierermo il nostro viaggio nel mondo dei colori e delle forme insieme a un personaggio magico “Colorello”, che ci accompagnerà alla scoperta di nuovi mondi.
IL VIAGGIO
IL PAESE DEL RUVIDO E COLORELLO
Creare tante immagini con i pastelli e la tecnica del frontale con carte vetrate, reti metalliche, gomme arilievo.
IL PAESE DEI COLORI E COLORELLO
Giocare con le spugne, le impronte, le tracce di tanti materiali e piccoli oggetti, e il gioco delle macchie simmetriche che si trasformano in leggere farfalle o strani personaggi.
IL PAESE DEI MATERIALI
Carte, cartoni, veline, carte lucide,argentate, trasparenti da combinare insieme tagliando, strappando, incollando e costruendo. …e ancora materiali malleabili come il pongo, farina, riso, sabbia per nuove esperienze tattili.
IL PAESE INCANTATO
Scoprire come da oggetti piccoli possono nascere fantastiche scenografie per inventare e creare storie proiettate alla parete.
Laboratorio Paint!mia Kidz (dai 6 ai 12 anni)
PRIMA PARTE DEL CORSO BASE
Il laboratorio si propone di far entrare i bambini nel mondo dell’arte e della pittura attraverso la sperimentazione di diversi materiali e di nuove tecniche artistiche. Lo scopo e di creare le condizioni più favorevoli alla creatività e di incoraggiare le qualitàe le capacità espressive di ciascun bambino.
Cercheremo di promuovere un atteggiamento di ricerca in modo che i bambini possano creare non schemi anoni ma disegni caratterizzati dallo stile personale di ognuno. Ciò verra realizzato attraverso l’uso e la sperimentazione di strumenti, colori e tecniche varie e attraverso il gioco del fare per capire, che permette di imparare divertendosi.
Si partirà dalla scoperta del sé col proprio autoritratto per poi sperimentare il colore dalle tecniche più semplici a quelle più complesse e fantasiose.
Dalle matite ai pastelli ad olio, dalle tempere agli acquerelli, alle carte stampate, collage, mosaico e realizzazione di libri artistici.
SECONDA PARTE DEL CORSO AVANZATO (TEMI)
Gli alberi, le stagioni,il paesaggio e le molteplici forme e colori della natura per arrivare a rappresentare le nostre emozioni e le nostre senz’azioni.
Osservando la natura non solo per imitarla ma anche considerarla il punto di partenza per invenzioni artistiche, superando gli stereotipi e stimolando la creatività e la fantasia dei giovani artisti.
Il laboratorio si concluderà facendo conoscere e proponendo ai bambini opere d’arte delle avanguardie artistiche ( Monet, Van Gogh, Chagall,Ricasso, Mirò)